Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ducati amplia la gamma delle Scrambler 800, moto che era stata ampiamente rinnovata nel 2023 sotto molti punti vista: design, motore, elettronica ed ergonomia/comfort, trovate qui sotto la nostra prova con tutti i dettagli tecnici e le impressioni di guida, e lo fa seguendo la sua tradizione di unire una versione "Dark" alla famiglia, senza far mancare una nuova livrea dell'allestimento di punta sotto il profilo sportivo. L'oggetto del terzo episodio della World Premiere è infatti la coppia formata da Scrambler Icon Dark e Full Throttle 2025.
Non si tratta di versioni diverse dal punto di vista tecnico rispetto a quanto già abbiamo provato nell'aprile del 2023: non cambia infatti il motore Desmodue da 803 cc che esprime 73 cv a 8250 giri e 65,2 Nm a 7000 giri (disponibile anche nella versione da 35 kW per patente A2), prestazioni gestite da due Riding Mode - Sport e Road, non cambia l'evoluta elettronica che dal 2023 fa uso della piattaforma inerziale che permette Cornering ABS e controllo di trazione sensibile all'inclinazione del veicolo e resta identica la ciclistica, anche perché l'equilibrio dinamico della Scrambler 800 è da vera Ducati.
Confermato quindi il classico telaio in acciaio con forcellone in alluminio e sospensioni con forcella USD Kayaba USD da 41 mm con 150 mm di escursione e monoammortizzatore Kayaba regolabile nel precarico ma privo di leveraggi progressivi, per una una corsa utile di 150 mm alla ruota posteriore. ABS cornering di Bosch, TFT da 4,3 pollici e impianto di illuminazione Full LED completano la dotazione. Il peso, per la versione Icon, si piazza a 176 kg in ordine di marcia senza carburante e l'altezza della sella da terra è di 795 mm.
Vista la tecnica, andiamo a vedere come si caratterizzano le due nuove Ducati: la Scrambler Icon Dark è di fatto una versione essenziale e d'accesso alla "Land of Joy": Il suo design è basato sul nero che si estende a tutto il motore e richiama le livree Dark delle moto di Borgo Panigale: anche in questo caso, come in passato, è un'ottima base per partire alla volta di una personalizzazione (ricordiamo che il nuovo telaietto posteriore imbullonato e non più saldato regala qualche possibilità in più in questo senso) per fare una Scrambler assolutamente unica.
Restano le cover serbatoio intercambiabili, che in questo caso creano un gioco di sfumature fra i diversi materiali, ripreso da altri dettagli come il parafango anteriore e i convogliatori. Sempre sul serbatoio, troviamo inoltre un nuovo logo Scrambler che ben si adatta all'approccio minimal dei fianchetti e alla sportività del codino.
Il prezzo della Scarmbler Icon Dark è di 9.990 euro f.c., disponibilità nelle concessionarie Ducati da ottobre 2024. Per dare un riferimento, la Scrambler Icon costa 10.690 euro f.c.
La Scrambler Full Throttle 2025 si rinnova invece nella colorazione, con una livrea che ne accentua il fascino post-heritage ispirandosi alle colorazioni dei veicoli da competizione degli anni 70 (ma a chi scrive ha anche ricordato l'indimenticabile Darmah 900). Nella gamma Scrambler la Full Throttle recita il ruolo della sorella più sportiva, quasi in odore di Flat Track, e il MY25 non fa eccezione. Troviamo quindi di serie il terminale Termignoni
omologato, le frecce a LED Ducati Performance e il Ducati Quick Shift up/down di serie, come del resto nel MY23/24.
A livello di design e finiture, la nuova Full Throttle non abbandona l'iconica tabella portanumero con il "62" in bella vista (anno in cui fu presentata la prima Scrambler nata su impulso dell'importatore americano Berliner) e il paracoppa ma, rispetto alla versione precedente, sono diverse alcuni dettagli che esaltano il carattere sportivo, come il rivestimento della sella e la citata livrea heritage in nero e bronzo, colore ripreso anche dai cerchi in alluminio, oltre che la finitura nera dei paracalore dello scarico e delle cover laterali anteriori.
il prezzo della Scrambler Full Throttle 2025 è di 12.590 euro f.c. e la trovate nelle concessionarie a partire da dicembre 2024.
Vedi tutti gli annunci di Ducati Scrambler 800 nuove
Vedi tutti gli annunci di Ducati Scrambler 800 usate