Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L’avevamo già annunciata qualche giorno fa, grazie ai documenti di omologazione statunitensi, ora finalmente la vediamo: si tratta della Ducati Panigale 959, erede di quella 899 che costituisce l’accesso alla gamma Superbike di Borgo Panigale (non a caso da qualche giorno assente nel “confronta modelli” del sito ufficiale Ducati) e che segue la logica evolutiva di cui si sono rese protagoniste le sorelle maggiori lo scorso anno, quando con l’avvento del Model Year 2015 la Panigal…ona è cresciuta di cilindrata e si è evoluta in diversi, importanti dettagli.
Esteriormente, la piccola Panigale recupera i piccoli, sapienti colpi di bisturi con cui Ducati ha ristilizzato la sorella maggiore operando su cupolino, coda ed impianto di scarico. Le componenti tecniche della ciclistica – cerchi, sospensioni e forcellone bibraccio al posteriore restano invece quelle della 899, meno pregiate rispetto alla sorella maggiore ma sicuramente protagonisti di quel contenimento del prezzo necessario ad evitare dannose sovrapposizioni nel listino.
Ipotizziamo quindi anche il mantenimento del cruscotto LCD in luogo del raffinatissimo TFT usato sulla 1299. Probabile anche l’adozione del pacchetto elettronico aggiornato già patrimonio della 1299 e dotato di piattaforma inerziale IMU, nonostante il probabile aggravio di costi, oltre a prestazioni quasi sicuramente migliori di quelle già ottime della 899, ma nel rispetto della normativa Euro-4, probabile motivo principale dell’aggiornamento di un modello ancora molto giovane.
Vi rimandiamo agli amici di Motorcycle.com, autori dello scoop, per la gallery completa delle foto-spia relative alla nuova Panigale 959.
Foto: BMH-Images