Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
È stata svelata direttamente in pista, nei giorni antecedenti il Gran Premio di Assen WSBK; ora inizia la produzione negli stabilimenti di Borgo Panigale per arrivare nelle concessionarie nel mese di ottobre. Parliamo naturalmente della Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary, la versione speciale in serie numerata della bicilindrica Ducati che celebra appunto i vent'anni dal primo titolo conquistato dal pilota forse più caro in assoluto al popolo ducatista.
La Panigale V2 Bayliss (ci permettiamo di sintetizzare il nome del modello perché onestamente troppo lungo, non ce ne voglia Troy che pare averlo scelto personalmente...) ripropone quei concetti già utilizzati in passato ai tempi della Panigale 959 Corse; migliorare il comparto ciclistico e le finiture per rendere ancora più gustosa, efficace e raffinata la "piccola" della famiglia superbike Ducati.
Arriva naturalmente una livrea celebrativa con grafica ispirata alla Ducati 996 R ufficiale 2001, con verde, rosso e bianco (che citano la bandiera italiana ma anche... lo sponsor telefonico dell'epoca) con tabelle portanumero recanti il numero 21 e il logo Shell. Sul serbatoio viene riprodotta la firma di Bayiiss, e naturalmente sulla piastra di sterzo (ricavata dal pieno) c'è la targhetta che identifica il numero dell'esemplare.
Il comparto sospensioni viene rivisitato con componentistica Öhlins: forcella NIX30 e ammortizzatore posteriore TTX36, completamente regolabili, per migliorare la guidabilità della Panigale V2, che diventa in questa versione anche più leggera di 3 kg grazie alla batteria agli ioni di litio e al codone monoposto - sella e pedane del passeggero sono comunque disponibili a corredo. Completano il quadro manopole sportive, coperchio finale silenziatore in fibra di carbonio/titanio e sella con doppia cucitura in rosso e numero "21" di Troy in bianco, affiancato da due bande verticali in verde/rosso per richiamare la bandiera italiana.
La Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary costerà 20.990 euro, 3.000 in più della versione standard della Panigale V2.
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home