Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il 21 è un numero scolpito a fuoco nella memoria di molti ducatisti: è quello che ha accompagnato Troy Bayliss per tutta la sua carriera iridata. E proprio nel 2021 - anno che avrebbe dovuto vedere il ritorno del WDW dopo il "salto" dello scorso anno - per festeggiare i vent'anni dal suo primo titolo, Ducati ha scelto di dedicare al tre volte iridato un'edizione speciale, prodotta in serie numerata: la Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary.
52 vittorie, 94 podi e tre titoli mondiali con tre diverse generazioni di bicilindriche Ducati: non è certo un caso se Troy è diventato uno dei piloti più amati dal popolo ducatista. Affetto assolutamente ricambiato, tanto che “Baylisstic” ha voluto scegliere direttamente il nome del modello - che grazia una bicilindrica, ovviamente, visto il suo palmares - e ha contribuito attivamente anche alla creazione del concept grafico.
La base è ovviamente quella della Ducati Panigale V2, su cui si nota ovviamente la livrea speciale ispirata (al netto dello sponsor internet dell'epoca...) a quella della 996 R con cui Troy ha vinto il Mondiale 2001; sul serbatoio è stato riprodotto l’autografo di Troy, mentre sulla piastra di sterzo in alluminio ricavata dal pieno sono riportati il nome della moto e la numerazione progressiva.
Ma l'estetica non è ovviamente l'unica variazione rispetto al modello standard, che si arricchisce di un comparto sospensioni di primissimo livello con un pacchetto Öhlins composto da forcella NIX30 monoammortizzatore posteriore TTX36 e ammortizzatore di sterzo regolabile. Cala anche il peso - diu ben 3kg - grazie alla scelta della configurazione monoposto (sella passeggero e pedane vengono comunque consegnate a corredo della moto) e all'adozione di una batteria agli ioni di litio.
L’equipaggiamento si completa con manopole sportive, cover finale del silenziatore in fibra di carbonio e titanio e sella pilota realizzata in due diversi materiali tecnici con doppia cucitura rossa e ricamo del numero 21 di Troy. La moto monta inoltre le pompe freno e frizione autospurganti (come la Panigale V4 2021) con serbatoi olio fumè.
Il resto della base tecnica resta invariato, con propulsore bicilindrico Superquadro da 955 cc Euro 5 capace di 155 CV a 10.750 giri e una coppia massima di 104 Nm a 9.000 giri, ciclistica basata sul telaio monoscocca front frame e design che con il modello 2021 si avvicina moltissimo a quello della Panigale V4.
Il pacchetto elettronico prevede ABS cornering Bosch, cambio elettronico bidirezionale nonché i controlli di trazione, freno motore e impennata (Ducati Quick Shift, Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control, Engine Brake Control) integrati nei tre Riding Mode (Race, Sport e Street) modificabili tramite il cruscotto TFT a colori da 4,3" con la nuova interfaccia grafica più intuitiva e funzionale che ha debuttato sulla Multistrada V4.
La moto è stata presentata ufficialmente da Ducati attraverso un episodio speciale della Ducati World Première che vi proponiamo qui sotto, protagonisti l’Amministratore Delegato Claudio Domenicali, il Team Manager Ducati Corse Davide Tardozzi, al fianco di Bayliss per tutta la sua carriera in Ducati, il Direttore del Centro Stile Ducati Andrea Ferraresi e l’Head of Product Communications di Ducati Giulio Fabbri, oltre naturalmente allo stesso Troy. E si replica domani, alle ore 13, con una conferenza stampa virtuale durante il round di Assen del Mondiale SBK insieme al Direttore Sportivo Ducati Corse Paolo Ciabatti, e un giro d'onore che segnerà il debutto della Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary subito dopo la SuperPole Race di sabato, con in sella il pilota ufficiale dell’Aruba.it Racing – Ducati Team Michael Ruben Rinaldi, che corre nel Mondiale con lo stesso numero di Bayliss.
La Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary sarà disponibile nei concessionari della rete Ducati a partire da fine settembre 2021 al prezzo di 20.990 euro franco concessionario.