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Pochi giorni fa, durante il WDW 2024, ha debuttato in società la nuovissima Ducati Panigale V4 2025: un condensato di tecnica e ingegneria in equilibrio su due ruote. Noi di Moto.it eravamo presenti e vi abbiamo raccontato tutti i segreti della nuova Panigale V4 2025 direttamente dalla terrazza del Misano World Circuit. Prima di procedere con la lettura di questo articolo vi consigliamo la visione del nostro video!
Ma prima ancora un po' di dati tecnici. La nuova Panigale V4 (nella versione S) è ancora più vicina alla Desmosedici GP: pesa solo 187 kg, due in meno rispetto al modello precedente, e guadagna 0,5 CV nonostante la più restrittiva omologazione Euro5+. Mentre la nuova carenatura si ispira alla Ducati 916 e alla 1098, riduce la resistenza aerodinamica del 4% grazie alle ali a doppio profilo, mantenendo comunque invariato il livello di deportanza rispetto al modello precedente. La sella ha ora una conformazione più larga, il serbatoio ha una nuova forma, mentre il motore sviluppa ora una potenza massima di 216 CV (159 kW) a 13.500 giri/minuto. Come se non bastasse il propulsore è stato alleggerito di 1 kg, poi potenza e coppia possono crescere ulteriormente raggiungendo rispettivamente i 228 CV e i 127,8 Nm montando lo scarico full-racing Ducati Performance by Akrapovič.
E molto molto altro ancora... Passiamo alle configurazioni!
Come prima ipotesi abbiamo provato a tenere a bada il mouse e ci siamo "contenuti". Abbiamo creato una Panigale V4 2025 con l'intento di non renderla ancora più estrema di quello che già è equipaggiando componenti estetici.
Per iniziare abbiamo installato una protezione del carter frizione in carbonio (293€), un codone monoposto e una bella sella sport marchiata Ducati Corse. La scelta del monoposto è logica: onde evitare rotture di coppie e matrimoni rovinati meglio essere saggi e rimuovere direttamente la sella del passeggero...
A completare la configurazione "stradale" un antifurto, la protezione adesiva per il serbatoio e poi la chicca: il silenziatore Akrapovic! Putroppo non è ancora disponibile il prezzo dell'accessorio, immancabile su una belva del genere.
Il prezzo della configurazione? Partendo da una base di € 27.790,00 siamo arrivati quasi a quota 30.000€ (€ 29.403,01) senza aggiungere il costo dello scarico Akrapovic. Clicca qui per il configuratore.
Ora però è arrivato il momento di sbizzarrirsi, via con la configurazione "da corsa"!
Abbiamo esagerato, nella seconda configurazione la nuova Panigale ha preso un aspetto ancora più aggressivo.
Siamo partiti dalla V4 S, che si differenzia dalla V4 "normale" per sospensioni Öhlins a controllo elettronico, cerchi forgiati in alluminio e batteria al litio. Il prezzo di partenza è di 33.990€.
La lista degli optional che abbiamo equipaggiato è lunghissima, ma in ordine gerarchimo mettiamo lo scarico completo Akrapovic. Costa ben 8.784,00€ ma consente al V4 Ducati di esprimersi al meglio spostando l'asticella ancora più in alto: con questo scarico dedicato la V4 S eroga 228 CV (12 in più) e i 127,8 Nm, 730€ a cavallo in più. Subito dopo, per odine di importanza e di costo, la frizione a secco. Bella da vedere e da sentire, ma il prezzo? 3.727,49€.
Le nostre modifiche continuano con tutta una serie di elementi di protezione. Dai para carter alle protezioni per il serbatoio la V4 S è ben equipaggiata, non manca il cupolino maggiorato.
Passando all'estetica l'abbiamo riempita di carbonio: ali, parafango anteriore e posteriore, il forcellone... Non ci siamo fatti mancare nulla.
La personalizzazione non finisce assolutamente qui. I cerchi forgiati della V4 S non ci bastavano, abbiamo equipaggiato un set di cerchi in carbonio, di cui non conosciamo però il prezzo. Abbiamo installato anche il pacchetto elettronico dedicato DAVC Race Pro, per chi vuole tirare fuori tutto da questo capolavoro di ingegneria.
Con tutto questo carbonio, lo scarico e gli accessori racing il conto diventa salato: 22.067,40€ di accessori vanno ad aggiungersi al prezzo della V4 S, è facile così sfondare - abbondantemente - il muro dei 50.000€, 56.057,40€ per la precisione. Il conto non tiene in considerazione la mano d'opera e i cerchi in carbonio, quasi con certezza assoluta si superano, con questa creatura, i 60.000€. Ecco qui la configurazione completa.
E voi come avreste configurato la nuova Panigale V4, condividete la vostra creazione taggandoci sui social oppure descrivendola nei commenti di questo articolo!
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