Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L’americano Carlin Dunne ha riportato alla vittoria la Ducati Multistrada, nell’ultima versione 1260, nella famosa corsa in salita Pikes Peak International Hill Climb. Ovvero la famosa "Race to the Clouds" del Colorado, giunta quest’anno alla 96ª edizione: una gara in salita che scatta a 2.862 metri di quota, e sale fino al traguardo a 4.302 dopo 19,98 chilometri con un dislivello di 1.440 metri e 156 curve.
Questa è la settima vittoria della Ducati alla Pikes Peak, che vide la prima affermazione nel 2008, anno del debutto della Multistrada in questa prestigiosa gara in salita. Il binomio Ducati-Dunne ha mantenuto il record assoluto dal 2012 al 2016 mentre nel 2017 la Casa di Borgo Panigale non prese il via alla competizione, quando la corsa fu vinta da Chris Fillmore con una KTM 1290 SuperDuke R.
Filmore stabilì in quell'occasione il nuovo record con il tempo di 9’49”625 (e quest’anno ha ottenuto il record della classe Middleweight con una KTM 790 registrando il terzo tempo assoluto a soli 5" dal vincitore), mentre Dunne si è imposto ieri con il tempo di 9’59” e 102 millesimi.
Alle sue spalle, nella massima categoria, si sono classificati Rennie Scaysbrook (KTM 1290 Super Duke R) e il suo compagno del team Spider Grips Ducati Codie Vahsholtz. Vahsholtz ha chiuso al terzo posto (quarto assoluto) con il tempo di 10’12’’703: suoi i record nella categoria Middleweight nel 2017, nella Lightweight nel 2015 e nella 250 Pro Class del 2013. Nato in Colorado, Codie prosegue la tradizione di famiglia a Pikes Peak, dopo le 23 vittorie di suo padre e le 19 di suo nonno.
«Ci siamo riusciti! Siamo saliti sul gradino più alto del podio per la quarta volta - ha detto Dunne - La Multistrada 1260 Pikes Peak si è rivelata straordinaria, proprio come tutti noi ci aspettavamo. La moto era perfetta, tutto ha funzionato nel modo migliore, garantendomi tutto quello di cui avevo bisogno per raggiungere la vetta della montagna più velocemente di tutti. Sappiamo che la Pikes Peak non è mai una gara facile, ma tutto è andato nel migliore dei modi, e abbiamo conquistato una bella vittoria per la Ducati che, senza ombra di dubbio, si conferma “The King Of The Mountain”».
1. Carlin Dunne, Heavyweight, 2018 Ducati MTS1260 Pikes Peak: 9'59"102
2. Rennie Scaysbrook, Heavyweight, 2017 KTM 1290 Super Duke R: 9'59"794
3. Chris Fillmore, Middleweight, 2018 KTM 790 Duke: 10'04"038
4. Codie Vahsholtz, Heavyweight, 2018 Ducati MTS1260 Pikes Peak: 10'12"703
5. Thilo Gunther, Heavyweight, 2015 BMW S 1000 R: 10'16"637
6. Lucy Glöckner (Rookie), Heavyweight, 2015 BMW S 1000 R: 10'21"932
7. Davey Durelle, Middleweight, 2007 Aprilia SXV: 10'36"010
8. Rafael Paschoalin, Middleweight, 2017 Yamaha MT-09: 10'38"380
9. Tyler O’Hara (Rookie), Lightweight, 2016 Yamaha YZ450F: 11'04"342
10. Travis Newbold, Lightweight, 2005 Honda CRF: 11'13"945
11. Joseph Toner, Exhibition, 2007 Aprilia SXV Custom: 11'29"134
12. Akinori Inoue (Rookie), Heavyweight, 2018 Kawasaki Z900RS: 11'34"021
13. Darryl Lujan, Lightweight, 2013 Honda CRF450R: 11'39"620
14. Michael Woolaway (Rookie), Exhibition, 2014 Ducati Hypermotard: 11'40"742
15. Theo Bernhard, Quad, 2007 Yamaha YZ500: 12'03"676
16. Mark Bartle, Lightweight, 2018 Honda CRF450F: 12'13"716
17. Doug Chestnutt, Lightweight, 2012 Yamaha WR-450: 12'33"599
18. Jeremiah Johnson, Electric, 2018 University of Nottingham UoN-PP-02
19. Robert Barber, Electric, 2018 Buckeye Current RW-3x
20. Leandro Rad (Rookie), Lightweight, 2015 Yamaha YZ