Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Va ad aggiungersi alla gamma Scrambler 800 la nuova Desert Sled Fasthouse presentata stasera negli USA con un evento online (qui sotto trovate il video).
Come sottolinea il nome si tratta di una versione con stile – soprattutto - e destinazione d'uso maggiormente off road.
Dopo essersi uniti, e aver vinto la famosa Mint 400, Jason Chinnock, CEO di Ducati North America, e Kenny Alexander, fondatore di Fasthouse, hanno definito la moto nata da quell'avventura: la nuova Scrambler Desert Sled Fasthouse Limited Edition.
Il nuovo modello, prodotto in edizione limitata di 800 esemplari, si ispira alla vittoria nella Mint 400 dello scorso anno, ottenuta da Jordan Graham nella nuova categoria Hooligan Open.
“La Desert Sled – aveva raccontato l'anno scorso Graham - si è comportata alla grande per tutto il percorso, che è un molto duro ma allo stesso tempo divertente. Sono entusiasta per questa vittoria”.
“Una vittoria nella storica Mint 400 è un grande risultato, reso ancora più emozionante dal grande legame che c’è fra la Scrambler e lo spirito del fuoristrada nei deserti del Sud Ovest – gli fece eco Jason Chinnock -. Sia la storia della Scrambler che quella della Mint 400 sono iniziate negli anni Sessanta, quindi per noi aveva senso riunirci nella nuova Classe Hooligan”.
La Mint 400 Race è un evento off-road antico e prestigioso che si svolge ogni anno negli Stati Uniti nel mese di marzo nello stato del Nevada.
Più di 550 partecipanti, in ben 80 classi, prendono parte alla gara che si snoda vicino a Las Vegas.
Realizzata partendo dalla base della Scrambler Desert Sled, la limited edition Fasthouse è di fatto una replica della moto vincente alla Mint 400. Si distingue per la speciale livrea che riprende in maniera fedele quella adottata dalle moto che hanno preso parte alla gara.
I colori sono il nero e il grigio che si uniscono in un disegno geometrico sul serbatoio che riporta il logo Fasthouse assieme a quello Scrambler. Ci sono il telaio verniciato di rosso, i parafanghi neri, la sella con rivestimento antiscivolo e impunture rosse (ha altezza da terra di 860 mm) e le ruote a raggi colorate di nero.
Il motore è il noto V2 raffreddato ad aria e con distribuzione Desmo di 803 cc. Eroga 73 cavalli a 8.250 giri e una coppia massima di 6,7 kgm a 5.750 giri.
Il forcellone, le piastre di sterzo e le sospensioni dedicate rendono questa edizione adatta al fuoristrada. La griglia copri faro è omologata e adatti all'off road sono i parafanghi rialzati e la piastra paramotore di alluminio.
La posizione di guida cambia grazie alla differente sella e alle sospensioni Kayaba (regolabili) con escursione ruote di 200 mm; inoltre le pedane hanno i gommini asportabili per la guida con gli stivali. Le ruote sono da 19’ pollici all’anteriore e 17’ al posteriore: montano i Pirelli Scorpion Rally STR nelle misure 120/70 e 170/60 posteriore.
Le ottocento Desert Sled Fasthouse avranno una targhetta numerata fissata al telaio e saranno in vendita dalla fine di marzo a un prezzo non ancora comunicato.
Con la moto è pronta una capsule collection di abbigliamento griffata e dedicata a questa particolare versione Desert Sled Fasthouse (sotto).
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home