Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Si avvicina il momento delle novità, e lo sviluppo in quel di Bologna procede incessante su tutta la gamma. La power cruiser Diavel non fa eccezione. Quella che vedete dalle foto diffuse a macchia d’olio sulle testate online britanniche (ma scattate in Italia, a quanto pare) mostrano la nuova Diavel, che cambia radicalmente nello stile e presumibilmente si aggiorna non poco anche nella sostanza.
Nata nel 2011, Diavel è stata oggetto di una rivisitazione nel 2013 come model year di quest’anno, ma pare che la rivoluzione sia dietro l’angolo – a giudicare dallo stato della preserie fotografata la produzione potrebbe essere davvero vicina. In Gran Bretagna la ipotizzano come modello 2017, quindi protagonista dei saloni del prossimo anno, ma non saremmo stupiti del vederla già quest’autunno a Milano.
Ce l’aspettiamo molto più leggera – visivamente è più bassa, ma anche più snella e meno muscolosa in zona avantreno rispetto alla Diavel attuale, avendo perso le caratteristiche prese d’aria in zona cannotto. Il doppio scarico ha cambiato radicalmente andamento, abbandonando il doppio silenziatore in favore di un’unità sottopancia a doppia uscita. E restando in zona retrotreno, è evidente il passaggio ad una trasmissione finale a cinghia incastonata in un forcellone completamente rivoluzionato. La posizione di guida appare inoltre più vicina a quella delle cruiser tradizionali, con una sella più bassa e pedane più avanzate.
Una valutazione estetica è rischiosa: l’assenza di verniciatura camouflage potrebbe indicare sovrastrutture ancora in versione molto provvisoria, ma così com’è la nuova Diavel è contraddistinta da linee più pulite, con un maggior risalto del motore che presumiamo essere il nuovo Testastretta 11° in versione DVT. Restiamo in attesa di sapere quando la vedremo.
Fonte: Bikesocial