Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nemmeno il tempo di riprendersi dalla stupefacente Panigale V4 2025 - appena provata dal nostro Francesco Paolillo a Vallelunga, andate a vedere il video! - e Ducati riprende a ritmo serrato la sua World Première, con 5 episodi che sveleranno altrettanti nuovi modelli.
Il calendario parte il 19 settembre e si conclude il 5 dicembre, quindi resterà una presentazione "fuori" EICMA, lo trovate in basso:
19 settembre - Expand Your Limits
7 ottobre - You can wear black at any time
17 ottobre - Celebratory Beauty
5 novembre - Extended Experience
5 dicembre - Unlock Everyday Adventure
Ora, premesso che nessuno ha la sfera di cristallo nè disponiamo di informazioni da parte di Ducati, proviamo a immaginare - nel più puro stile "io l'avevo detto" (cit. Zam) - cosa potrebbe nascondersi dietro i nomi delle singole puntate, mescolando un po' i nostri desideri con qualche suggestione e pronti a essere smentiti già da domani... ripetiamo: quelle che leggete qui sotto sono soltanto le nostre (divertite) supposizioni.
9 settembre - Expand Your Limits: che sia una nuova versione della Multistrada V2? Perché non pensare a una Multi V2 che segue l'esempio della V4 Grand Tour e che "espanda i nostri limiti"? La Multistrada V4 GT è la versione dedicata ai lunghi viaggi della Maxienduro di Borgo Panigale, dotata di una serie di accessori come borse laterali basculanti, cavalletto centrale, faretti a LED, selle e manopole riscaldabili, sportello con ventola di raffreddamento sul serbatoio e sensori della pressione delle ruote, oltre agli utilissimi radar anteriore e posteriore. Che ne dite? Sarebbe nei vostri desideri vedere una ipotetica Multistrada V2 GT?
7 ottobre - You can wear black at any time: un "claim" che sa di eleganza, ma anche di potenza. Ora, lo so che chi scrive verrà preso per matto, ma sappiate che in questo mondo c'è ancora chi subisce il fascino dei monocilindrici accoppiati a belle ciclistiche e a manubri bassi. Siamo pochi, costretti nella nostra ridotta, ma ogni tanto tiriamo fuori la testa, come in questo caso: la nostra supposizione parte dalla constatazione che il pregevolissimo Superquadro Mono di 659 cc che muove la Hypermotard 698 Mono non può certo restare confinato nella ciclistica della sola - bella ed efficace - motard bolognese. Perchè allora non farne la base di una sportiva con un piccolo cupolino e semimanubri? La potenza sarebbe molto più che sufficiente a dare la paga sul misto a bestioni da 200 e più cavalli e il centro stile Ducati non ha bisogno di consigli per disegnare una moto che può portare in concessionaria molti nostalgici (voglio utilizzare l'espressione di un amico: "pesca a strascico" cit.) delle varie mono Ducati storiche, nera come le tute di un tempo. Non chiediamo la Supermono ma se avete visto le belle special presentate su base Scrambler presentate da Ducati poco tempo fa al Bike Shed avrete già un'idea... Che ne dite?
17 ottobre - Celebratory Beauty. Qui lanciamo in aria la monetina: testa, una diversa Diavel V4. Croce, un nuovo allestimento del Monster 937. Ha vinto testa. La Diavel V4 è stata presentata nel 2023 e potrebbe tranquillamente starci un rinnovamento biennale del modello facendolo affiancare da una nuova versione, magari in chiave sportiva e celebrante il successo nel 2023 di Pecco Bagnaia nella MotoGP e il suo, diciamolo chiaramente, attuale dominio nella categoria. L'anno scorso abbiamo visto la Diavel for Bentley, quest'anno - ipotizziamo, sia chiaro - potrebbe anche starci una versione sportiva, magari a edizione limitata. Staremo a vedere, voi che ne pensate?
5 novembre - Extended Experience. Saremo in pieno EICMA 2024, ci sta una bella novità sportiva, ma questa volta a due cilindri (dopo la Panigale V4 2025 presentata in estate). Poco tempo fa è stata svelata la Panigale V2 Superquadro Final Edition, una moto in serie limitata e da collezione che scrive il capitolo finale della storia del bicilindrico Superquadro. Ma davvero non avremo una Ducati sportiva a due cilndri? Tutto può accadere ma chi scrive mette un euro su un nuovo capitolo bicilindrico ad alte prestazioni e con carenatura. Siete della mia idea?
5 dicembre - Unlock Everyday Adventure. Qui è facile, dai ("io l'avevo detto", ricordatevelo...). La Scrambler 800 ha avuto nella sua evoluzione una versione appena più votata al fuoristrada, la Desert Sled, che nella gamma rinnovata del 2023 non è presente: troviamo infatti la versione base Icon, la Full Throttle come declinazione più sportiva che cita il Flat Track e la Nightshift che strizza l'occhio alle Cafè Racer. Ci sarebbe spazio per una Scrambler a sospensioni a lunga escursione e ruote a raggi (Tubeless, come quelli della Nightshift)... why not?
Sarà così? Saranno queste le altre 5 novità 2025 di Ducati? Noi speriamo di averne almeno indovinata una, voi... fateci sapere!