Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
SORRISI IN MOTO è una delle tante iniziative di NO BARRIERS, un’organizzazione di volontariato che nasce dal desiderio di dare la possibilità ai ragazzi diversamente abili di provare emozioni che normalmente non potrebbero vivere, attraverso l’esperienza della moto.
Qualche settimana fa, quattro ragazzi e adulti disabili provenienti da diversi centri di accoglienza del nord Italia hanno vissuto tutto questo in concreto durante un weekend in Val Formazza, in sella ad altrettante Benelli TRK guidate dai volontari dell'associazione.
Nel video in apertura c'è tutta la gioia dei passeggeri, in sella e non solo, in un racconto che parte dalla sede dell'associazione a Casorezzo, prosegue a Crevaldossola e Croveo. Tra i vari luoghi visitati, gli orridi di Uriezzo e le cascate del Toce. E qui finisce la prima giornata. Nel Day 2, la prima destinazione è stata Omegna, dove i ragazzi hanno sfrecciato a 120 km/h per 500 m in un volo dell’ Angelo per poi riprendere la strada del rientro.
La missione di NO BARRIERS, oggi, è anche quella di abbattere le barriere fisiche e mentali attraverso l’utilizzo della moto come strumento terapeutico e allo stesso tempo come mezzo di inclusione, regalando sorrisi anche in situazioni complesse e delicate.
Con il progetto RUOTE IN CORSIA, i volontari entrano negli ospedali con mezzi elettrici per far vivere ai pazienti, ai loro familiari e al personale medico momenti di svago e di spensieratezza, vanno a trovare ragazzi e adulti affetti da disabilità all’interno dei centri in cui sono ospitati e li fanno partecipare a eventi a tema motociclistico con il progetto MOTO PER TUTTI.
NO BARRIERS é un’organizzazione senza scopo di lucro, all’interno della quale i nostri volontari organizzano e svolgono le attività a titolo gratuito, perché regalare sorrisi non esige nessuna contropartita monetaria!