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La prima Lambretta venne presentata al Salone di Parigi del 1946, per andare in produzione l’anno seguente.
La piccola Innocenti, realizzata negli stabilimenti di Lambrate, mise in moto gli Italiani a cavallo degli anni ’60.Quel progetto semplice e al contempo raffinato, che traeva ispirazione dai leggeri mezzi utilizzati dai paracadutisti inglesi, ebbe vasti consensi e fu l’unico a contrapporsi alla più celebre Vespa di Piaggio.
Un dualismo, quello tra Lambretta e Vespa, tipico dell’epoca e degno delle sfide tra Coppi e Bartali. La piccola Innocenti fu prodotta sino al 1972. Successivamente le linee di produzione furono cedute al governo indiano e ancora oggi Scooter of India Limited detiene il marchio. Mentre gli appassionati di tutto il mondo si apprestano a celebrarne il compleanno, una nuova Lambretta dai tratti orientali fa bella mostra di sé nei supermercati d’Europa. È prodotta in Cina e affronta il mercato forte di un prezzo da discount: 2.149€ all inclusive. La linea spartana, che fece innamorare intere generazioni, ha lasciato il posto allo scudo di plastica ricco di cromature, il motore è un monocilindrico orizzontale di 125 cc a 4 tempi, sono presenti i freni a disco, il parabrezza, l’antifurto e l’immancabile bauletto posteriore. Dettagli, questi, comuni alla grande maggioranza degli scooter oggi in commercio.
Vespa esclusa, appunto.
Da un primo, rapido esame visivo le finiture appaiono approssimative. Qualità dei materiali e assemblaggio sono lontani dallo standard europeo e da quello giapponese. Il logo Lambretta campeggia ovunque, sulle plastiche, persino sul carter motore. Quello che manca è il legame con la storia, che riporta alla genialità e alla ricercatezza tecnica della celebre antesignana. Si tratta di un’operazione che ricorda da vicino quella di Garelli, marchio acquisito da Paolo Berlusconi per commercializzare 2 ruote di fabbricazione cinese.
Come? Attraverso i centri commerciali e le televendite. Pato – così si chiama il nuovo modello – è sbarcato in questi giorni sul mercato italiano, distribuito da una nota multinazionale francese.
Pericolo scampato per la Vespa, compleanno amaro per la Lambretta.
Andrea Perfetti