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Royal Enfield ha una road map alquanto affollata di modelli da presentare nel prossimo futuro: la dinamica Casa indiana ha varato da poco meno di un anno la nuova piattaforma basata sul motore Sherpa da 452 cc e 40 cavalli che abbiamo già visto nella nuova Himalayan 450 e nella - appena provata - Guerrilla 450, due moto che guarda caso sono esattamente quelle contenute nella chart di presentazione della strategia Royal Enfield di qualche tempo fa. Chart che può oramai dirsi quantomeno attendibile se le indiscrezioni su una Bear 650 o una ipotetica Himalayan 650 bicilindrica trovreranno conferma da qui a novembre, tempo di EICMA.
Una delle possibili declinazioni della nuova piattaforma potrebbe essere quella di una piccola sportiva, come mostrato nella foto che i media indiani hanno pubblicato. Non c'è una certezza definitiva in tal senso ma se pensiamo che in India spopolano - in questo segmento - la TVS Apache RR o la KTM RC390 (ma anche la versione da 200 cc da noi non importata) si capisce subito come Royal Enfield possa tranquillamente pensare di entrare in un mercato, dove fino ad oggi può vantare una moto come la Continental GT 650 dotata di motore bicilindrico da 47 cavalli, con un modello più moderno in tema di contenuti tecnologici e che potrebbe soddisfare il desiderio di prodotti sportivi "premium" da parte dell'utenza indiana. Del resto, sembra lo stesso approccio seguito da Triumph con quella che potrebbe essere una ipotetica Thruxton 400 più volte avvistata nei collaudi, una sport classic sulla base delle Speed 400 e Scarmbler 400 X.
L'ipotesi quindi vedrebbe l'apposizione di una semicarenatura alla ciclistica basata sul telaio in acciaio (eventualmente modificato ad hoc) che conosciamo sulla Hima e sulla Guerrilla, probabilmente un aggiornamento alle sospensioni (da capire se con forcella USD o tradizionale) e ovviamente il monocilindrico di 452 cc e 40 cavalli con due mappe motore e l'ottima erogazione che abbiamo avuto modo di testare in più occasioni. Naturalmente i cerchi sarebbero entrambi da 17 pollici e qui sorgerebbe un'altra notevole differenza con la Continental GT 650 che all'anteriore ha un cerchio da 18 pollici, una misura ormai poco sfruttata dalle Case e per le quali la scelta di pneumatici moderni si va selezionando.
Se vogliamo, e fatti i dovuti distinguo, è un po' lo stesso approccio seguito da Honda con la piattaforma della CRF1100 Africa Twin che ha dato vita alla bella sport classic Hawk 1100 che - per nostra sfortuna - il Costruttore giapponese ha voluto tenere riservata per il pubblico asiatico pensando che da noi questo segmento potrebbe non avere tanto successo.
Se e quando la sportiva di Royal Enfield arriverà in Europa? É presto per trovare risposte a questi interrogativi, attendiamo novità ulteriori in vista di EICMA 2024.