eBay: l’indagine che mette a nudo abitudini e comportamenti dei motociclisti italiani

eBay: l’indagine che mette a nudo abitudini e comportamenti dei motociclisti italiani
L’identikit, condotto da Ipsos per eBay, svela aspetti e abitudini dei cittadini a due ruote in Italia. Chi siamo e cosa cerchiamo? Ecco svelati i dati che ci descrivono
29 maggio 2024

Curioso ed interessante quanto emerge dallo studio portato avanti dal più grande marketplace del globo terracqueo. Ricordiamo che questa piattaforma, nata negli Usa nel lontano 1995, ovvero ai quasi albori dell’era digitale, unisce venditori e compratori in uno spazio nel quale è possibile trovare articoli nuovi, articoli usati, oppure articoli rigenerati. Prodotti di ogni genere che in buona parte riguardano il mondo dei motori e delle moto.

Proprio per quest’ultimo segmento, si è sviluppata una indagine capace di definire e delineare le abitudini e le caratteristiche di questo popolo di appassionati e, soprattutto, utilizzatori delle due ruote. Durante la conferenza stampa che ha visto Francesco Faà di Bruno esporre diversi dati interessanti abbiamo potuto conoscere che ben 4 italiani su 10 possiedono un due ruote, si tratta di uomini (56%) e donne (44%) e che le utilizzano principalmente per lavoro (68%), ma anche per svago e socializzazione (67%), o per gite fuori porta nel weekend (36%). Per il 22% l’età è tra i 35 e i 44 anni, per il 22% si trova in centro Italia e il 73% ha una occupazione stabile.

Se per alcuni dei numerosi dati comunicati c’è una certa prevedibilità, emerge tuttavia qualche dato più interessante. Una larga fetta di motociclisti/scooteristi si affida a sé stesso per interventi di manutenzione. Dall’indagine emerge che la spinta è per lo più economica, ma in buona parte anche legata alla volontà di curare in prima persona la propria due ruote, lasciando intendere una passione piuttosto viscerale. Ecco, quindi, che ne deriva un ampio utilizzo del commercio on-line di pezzi e componenti e ricambi; materiali di consumo che sul marketplace di ebay trovano grande diffusione. Tutto questo grazie anche alla crescita del commercio di ricambi usati e rigenerati da aziende specializzate che di fatto contribuiscono ad una economia circolare e fanno la felicità di chi non può o non vuole spendere per un costoso ricambio nuovo di fabbrica.

Altro caso interessante è il costante incremento del segmento dedicato al collezionismo ai pezzi destinati al ripristino di vecchi ciclomotori, scooter e che, grazie alla extraterritorialità di ebay, ovvero alla possibilità di uscire dai confini italiani per scovare l’impossibile, rende questo marketplace un vero strumento chirurgico. Insomma, nel complesso, una interessante fotografia di chi siamo, cosa vogliamo e cosa cerchiamo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese