Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo l'anticipazione di qualche giorno fa ecco finalmente la EBR 1190SX, versione naked della superbike RX, in piena ufficialità. Le immagini e la scheda tecnica confermano quello che avevamo ipotizzato all'epoca delle prime foto: la SX è praticamente una RX svestita e con il manubrio largo.
Il propulsore resta infatti il bicilindrico a V da 72° della versione RX con teste CSI (Controlled Swirl Induction, ovvero con sistema a turbolenza controllata per migliorare il rendimento) nell'identica configurazione della sportiva: i valori massimi di potenza (185 cavalli) e coppia (138Nm) sono infatti gli stessi. Il sito ufficiale non riporta alcuna indicazione in merito alla gestione elettronica, ma è lecito attendersi lo stesso sistema impiegato dalla RX, con controllo di trazione a 21 livelli.
Stesso livello di identità per la ciclistica, con il telaio perimetrale in alluminio che svolge una doppia funzione come serbatoio del carburante e comparto sospensioni fornito da Showa (con forcella BPF) da cui ci aspettiamo però tarature sensibilmente diverse rispetto alla RX per riequilibrare la moto a seguito delle diversità in termini di distribuzione dei pesi. Le misure caratteristiche infatti non cambiano, con un cannotto di sterzo chiusissimo (22,4°) come tradizione Buell, mentre la posizione di guida rialzata dovuta al manubrio largo e alto, ma anche l'assenza della carenatura, determinano uno spostamento all'indietro del baricentro presumibilmente gestito, appunto, con sospensioni dalla differente taratura.
La 1190SX arriverà anche da noi (una volta ufficializzata la rete distributiva) e sarà presumibilmente disponibile nelle stesse colorazioni disponibili negli USA, ovvero Racing Red, Frostbite White e Galactic Black, tutte con motore canna di fucile e colore secondario antracite. Il prezzo suggerito negli Stati Uniti (MSRP, ovvero Manufacture Suggested Retail Price, che non include le tasse variabili da stato a stato) è di 16.995 dollari, ovvero poco meno di 12.500 euro al cambio attuale. Frenate gli entusiasmi: il prezzo qui da noi dovrà tenere conto, oltre che dell'IVA e messa in strada, anche dei costi relativi a dazi doganali e distribuzione.