Ecco cosa ci aspetta nel nuovo codice della strada

Ecco cosa ci aspetta nel nuovo codice della strada
Molte le novità preannunciate dal ministro Salvini. Scopriamo insieme le nuove regole del Codice della Strada
8 giugno 2023

Entro fine mese inizierà l'esame in Parlamento del disegno di legge per la sicurezza stradale. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato, nel corso di un question time alla Camera, l'arrivo a giugno del provvedimenti. L'obiettivo è quello di dare più regole, più educazione e più sicurezza sulle strade italiane.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le novità

Tra le novità c'è l'alcolock, un dispositivo che, in caso di condanna per guida in stato di ebbrezza, sarò obbligatorio installare, e impedirà l'avvio del motore nel caso in cui il tasso alcolemico dovesse superare lo zero. La priorità più alta nel ddl è il contrasto alla guida dopo aver assunto alcol e sostanze stupefacenti. Altra misura di sicurezza il cosiddetto "ergastolo della patente" che prevedrà il ritiro della patente a vita.

Stretta anche sulla mobilità leggera. Nei provvedimenti per biciclette e monopattini arriva l'obbligo del casco, assicurazione, targa e frecce. Ci saranno anche sanzioni pesanti per la sosta selvaggia e per la guida contromano.

Prevista anche una delega per una riforma organica del Codice della strada e uno schema di decreto ministeriale sugli autovelox, che sarebbe già pronto in attesa dell'approvazione del provvedimento sulla sicurezza stradale. Quest'ultimo sarà utile per definire le condizioni per l'installazione e l'utilizzo di dispositivi di controllo uniformi in tutti in Comuni con regole certe, sanzioni giuste ed efficaci e diritto alla difesa per i cittadini.

Siete d'accordo con le novità anticipate da Ministro Salvini?

Caricamento commenti...