Ecco Ex3ma, l'Aprilia RSV4 da 80mila euro (a tiratura limitatissima), 230 cavalli, ispirata al Max Biaggi del 1994! [VIDEO e GALLERY]

Nell'hospitality del circuito di Misano, durante il GP dell'Emilia Romagna, Aprilia ha presentato la nuova moto super performante: non è omologabile per la strada
20 settembre 2024

Si chiama EX3MA e si legge "EXTREMA" ed è la RSV4 più performante di sempre, per Aprilia la moto più vicina a una MotoGP, per Max Biaggi, a cui di fatto è dedicata, sarebbe competitiva nel mondiale SBK del 2016 o del 2017.

Prodotta in soli 30 esemplari, al costo di 80mila euro più iva EXTREMA è una moto con una tecnologia avanzata tanto da avere l’aerodinamica con effetto suolo, la stessa usata per la RS-GP di MotoGP.

Ma attenzione: non è omologabile per la strada, o la porti in pista o la tieni come un oggetto d’arte.

I 30 esemplari vogliono celebrare i 30 anni della vittoria di Max Biaggi del mondiale di 250, nel 1994.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La scheda tecnica

Motore quattro cilindri a V di 65°, cilindrata di 1099 cc. Esprime una potenza massima di 230 CV a 13.500 giri/min (con massimo regime a 13.900 giri/min) e una coppia massima di 131 Nm a 11.000 giri/min.

"Sono prestazioni ottenute grazie a una messa a punto specifica del V4 che comprende anche un rapporto di compressione aumentato, oltre all’adozione del filtro aria ad alta permeabilità Sprint Filter e dell’impianto di scarico realizzato da SC Project, caratterizzato da collettori in titanio e doppio terminale di scarico" si legge nel comunicato Aprilia.

La centralina che gestisce tutti i controlli elettronici attivi è "la celeberrima APX di Aprilia Racing, un componente esclusivo, ultima evoluzione di quella protagonista nei Mondiali WSBK conquistati da Biaggi e RSV4. La centralina vanta strategie di funzionamento uguali a quelle implementate per le RSV4 impiegate nelle corse e dispone di un sistema di acquisizione dati integrato grazie a una serie di sensori specifici, indispensabili per il controllo fine della dinamica del veicolo. In particolare, il sistema APX permette la gestione della calibrazione dell’anti-impennamento e della potenza, del controllo di trazione e del freno motore per ogni singola marcia. I parametri possono essere tutti gestiti dal pilota sia in movimento, grazie alla pulsantiera specifica, sia in fase di preparazione/settaggio moto mediante il software di interfaccia editabile sul laptop in dotazione. Il sistema APX è completato altresì da un sistema GPS integrato".

A corredo con la moto è fornito al cliente il laptop Yashi, per la corretta gestione del software della centralina. Telaio a doppio trave in alluminio.

L’impianto frenante Brembo prevede all’avantreno una pompa radiale 19x16, abbinata a pinze ricavate dal pieno GP4 MS con pastiglie racing Z04 e dischi freno T Drive da 330 mm, mentre il disco freno posteriore è morso da una pinza con nikelatura superficiale.

Aprilia RSV4 X ex3ma adotta un set di cerchi in carbonio, che contribuiscono a ridurre il peso e le masse non sospese in movimento a vantaggio della maneggevolezza, dell’accelerazione e della frenata.

I cerchi calzano gli stessi pneumatici slick utilizzati da Pirelli nel campionato mondiale Superbike (anteriore SC1 con misura 125/70 e posteriore SCX con misura 200/65).