Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La polizia del North Yorkshire, in Inghilterra, ha recentemente presentato la sua nuova moto di pattuglia, e questa volta non si tratta del tradizionale modello RT con motore boxer che siamo abituati a vedere in servizio, anche in italia. La Polizia inglese ha ora a disposizione quella che è una vera e propria Superbike con targa e specchietti: la BMW M 1000 RR.
Per chi non la conoscesse, la BMW M 1000 RR ha un peso di appena 192 kg (in ordine di marcia) e una potenza di 212 CV a 14.500 giri/minuto. Sarebbe capace di raggiungere una velocità massima di 314 km/h e ci crediamo, anche se - ancora - non ci abbiamo provato. Con il suo design aggressivo e una miriade di componenti in fibra di carbonio, che si sommano alla dotazione "M", questa moto rappresenta il top della tecnologia motociclistica. Il prezzo è caro, parte da 33.950€, in Italia.
Per ora la moto non è di proprietà della Polizia inglese, in realtà è stata infatti "presa in prestito" con l’obiettivo di sensibilizzare i motociclisti tramite una campagna sulla sicurezza stradale, piuttosto che per inseguimenti ad alta velocità. Senza luci blu o sirene, la M 1000 RR è stata decorata con la classica livrea giallo neon delle forze dell’ordine, rendendola immediatamente riconoscibile.
L’ispettore Clive Turner ha spiegato la scelta di questo veicolo spettacolare: “Ci aspettiamo un notevole aumento del traffico sulle nostre strade di campagna anche questo fine settimana. La BMW M 1000 RR è parte di un’iniziativa per coinvolgere la comunità dei motociclisti e promuovere una guida responsabile e sicura.”
La campagna della polizia del North Yorkshire, intitolata “Meno rischi per più divertimento”, mira a ridurre il numero di incidenti che coinvolgono motociclisti. Secondo le statistiche britanniche, sebbene le moto rappresentino solo l’1% del traffico stradale, sono coinvolte nel 12% degli incidenti stradali e nel 20% degli incidenti mortali.
Un dettaglio interessante sulla BMW M 1000 RR della polizia è il numero 50 sulla carena, che richiama il numero di gara del campione del mondo Superbike 2014, Sylvain Guintoli. Con questa iniziativa, la polizia del North Yorkshire spera non solo di migliorare la sicurezza stradale, ma anche di instaurare un dialogo costruttivo con i motociclisti, rendendo le strade più sicure, per tutti.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/