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Il disvelo di quella che a tutti gli effetti è una delle più dirompenti e attese novità del 2024 - la nuova BMW R 1300 GS, che vi abbiamo raccontato sotto praticamente ogni aspetto fin qui possibile - imporrà certamente un riposizionamento delle concorrenti del segmento maxienduro. Se Ducati ha già dato importanti segnali di novità con la Multistrada GT, le rivali non staranno certamente a guardare. Ma ancora più verve al segmento delle Maxienduro con ruota anteriore da 19 pollici è appena stata instillata dall'attesissima versione Adventure della stessa BMW R 1300 GS, che sta facendo molto parlare si sè per look e allestimento: trovate qui le 5 cose da sapere su questa novità 2024 e qui tutte le sue peculiarità compreso il prezzo.
In questa rassegna abbiamo deciso di inserire alcune delle moto che, a nostro insidacabile giudizio e senza pretesa di esaustività, possono essere concorrenti dirette delle due versioni maxi bavarese, prendendo come metro di appartenenza alla categoria il motore di almeno 1000 cc e la ruota anteriore da 19 pollici. Un interessante confronto che poi, se vorrete, potrete continuare nella sezione usato di Moto.it per trovare la moto che fa per voi anche attraverso una ricerca specifica.
Come prima... concorrente della R 1300 GS Adventure mettiamo proprio il modello attuale, facendo un po' una forzatura. Più che altro vogliamo marcare un segno di continuità con il passato e passare in rassegna anche questo fortunatissimo modello, restando sulla sua versione standard e non Adventure. Chi vorrà acquistare una delle ultime BMW R 1250 GS troverà una moto dal notevole equilibrio, frutto di un percorso di sviluppo che ha condotto a una raffinatezza tecnica e dinamica di alto livello. Il motore è il 1.254 cc boxer con la Shiftcam Technology la fasatura variabile delle valvole di aspirazione, da 136 cv a 7.750 giri, con una coppia di 143 Nm a 6.250 giri.
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Difficile sintetizzare in poche righe la pletora di novità che la nuova Adventure di BMW porta con sè: rispetto al modello precedente il cambio è totale sul piano motoristico (adesso ci sono 145 cavalli e 149 Nm) e telaistico (struttura pressofusa, anzichè in tubi). Ma ricordiamo anche l'introduzione del cambio automatico ASA, le nuove sospensioni DSA con K della molla regolabile e l'introduzione anche sulla Adventure del radar che porta anche alcune novità assolute in termini di tecnologia per la sicurezza. Look molto deciso, ergonomia studiata per i grandi viaggi e protettività al top. Arriverà a novembre 2024.
La maxienduro di Borgo Panigale arriva nel 2020, sparigliando le carte e meravigliando tutti con i suoi numeri (ben 170 cavalli sprigionati dal V4 Granturismo di 1.158 cc) e le sue peculiarità come gli intervalli di manutenzione dilatati, il radar (è stata la prima moto ad esserne equipaggiata) e la guida che resta sempre da Ducati: gratificante e adrenalinica quando si vuole. Abbiamo scelto di introdurre in questa rassegna la versione S, ma ricordate che oltre la standard esistono anche la Pikes Peak (sportivissima, con ruota da 17 pollici), la Rally e l'ultima nata Multistrada Gran Tour appena provata dal nostro Perfetto nel lancio stampa internazionale. Le trovate tutte (a parte la GT, non ancora nelle concessionarie) nei link in basso.
La Pan America 1250 è la prima maxienduro costruita da Harley-Davidson ed è il frutto di un progetto totalmente inedito che la'ha posta in aperta concorrenza con le europee BMW R1250GS, Ducati Multistrada V4 e KTM 1290 Super Adventure S. Disponibile in due versioni, standard e Special (tra le prime moto a vantare l'altezza variabile della sella), sfoggia il raffinato V2 Revolution Max di 1.252 cc, con raffreddamento a liquido,distribuzione bialbero a fasatura variabile per aspirazione e scarico con una potenza di 150 cavalli a 9.000 giri e una coppia massima di 12,9 kgm.
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L'Honda Africa Twin con ruota anteriore da 19 pollici, presentata a fine 2023, ha in parte rinunciato a una piccola aliquota di anima off road per enfatizzare la sua godibilità su asfalto e nei lunghi viaggi. Rispetto al passato viene evoluto il motore, il bicilindrico parallelo Unicam, fasato a 270°, 8 valvole di 1.084 cc da 102 CV (75 kW) a 7.500 giri ha adesso un picco di coppia maggiore, 112 Nm a 5.500 giri/min (era 105 Nm a 6.250 giri/min), e la Adventure Sports ha un serbatoio da ben 24,8 litri.
La maxienduro austriaca ha ricevuto nel 2021 l'omologazione Euro 5 e una serie di evoluzioni: troviamo il bicilindrico a V di 75° LC8 di ben 1.301 cc con 160 cavalli e 138 Nm di coppia, un'elettronica raffinatissima che sfoggia il radar e una serie di modifiche alla posizione del motore, serbatoio e dotazione. Reata una moto molto divertente e gratificante ma le esuberanti prestazioni ciclistiche e meccaniche che richiedono attenzione e manico quando si vuole sfruttarle al 100%.
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É la seconda Moto Guzzi dotata del nuovo propulsore compact block raffreddato a liquido, a differenza della V100 Mandello però presenta il cerchio anteriore a raggi da 19 pollici ma in realtà la moto non è derivata dalla sport-tourer quanto un progetto partito parallelamente. Contrassegnata dall'essere l'unica del lotto con trasmissione finale ad albero cardanico e inoltre con regolazione elettrica dell'altezza dell cupolino, i dati salienti parlano di 115 CV a 8.700 giri/min e 105 Nm a 6.750 giri/min, con un allungo che permette di spingersi fino a 9.500 giri/min e con l’82% della coppia massima disponibile già da 3.500 giri/min. La sella del pilota è posta a 830 mm da terra.
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Diciamo subito che lei è "fuori concorso": è l'unica moto di questa rassegna con cerchio anteriore da 21 pollici (con 18" al posteriore) e quindi non è direttamente paragonabile. Tuttavia abbiamo voluto includerla in questa rassegna perché è pur sempre una delle grandi novità 2024 e poi perché altre delle protagoniste di questa rassegna hanno una sorella con ruota da 21 (Suzuki, Honda, Triumph, per esempio). L'Enduro Veloce è mossa da un motore di 931 cc, 3 cilindri,da 124 CV a 10.000 giri e 102 Nm di coppia a 7.000 giri; il serbatoio è da 20 litri, il peso dichiarato di 224 kg a secco. Ottima su strada, ma in off si avverte il peso.
La V-Strom di Suzuki è una famiglia longeva, dalla storia ultraventennale, da poco introdotta anche nella variante con ruota anteriore da 21 pollici: la V-Strom 1050 è una maxienduro con telaio in alluminio e motore bicilindrico a V di 90° di 1.037 cc, un'unità ulltracollaudata bialbero e quattro valvole (quelle di scarico sono ora al sodio) per cilindro – eroga 107 cavalli a 8.500 giri, mentre la coppia massima è di 100 Nm a 6.000 giri.
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Proposta nel 2022 in tre versioni - standard, Pro ed Explorer, la Triumph Tiger 1200 GT è la versione con ruota anterire da 19 pollici (Rally) della maxienduro top di gamma della Casa inglese, con un cerchio posteriore da 18 pollici. Sono ben 150 i cavalli del motore 1200 cc tre cilindri, tenuti a bada dalle sospensioni semiattive Showa. Rispetto al precedente modello è avvertibile il salto in avanti come guidabilità, grazie al minor peso e alla maggiore potenza, un progetto molto raffinato e contraddistinto da una dotazione oltremodo completa.
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(articolo pubblicato il 2/10/2023 e aggiornato il 7/7/2024)