Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Kymco conferma nuovamente la propria presenza a EICMA e lo fa portando numerose novità nella propria gamma di scooter. L'anno scorso la casa taiwanese ci aveva sorpreso con degli speciali concept SuperNex e RevoNex, una sportiva e naked completamente elettriche.
Per il 2024 arrivano importanti aggiornamenti nella line up Kymco, ecco le novità.
Il Kymco Dink X 125, a primo impatto, sembra un'interessante sintesi tra estetica e funzionalità. Linee moderne, dettagli curati e una posizione di guida studiata per garantire allo stesso tempo comfort e sicurezza.
Il motore, raffreddato a liquido, sviluppa 15 CV a 8750 giri/min e 12 Nm di coppia a 8.250 giri e ha un'erogazione particolarmente lineare. Degna di nota la disponibilità dell'avviamento keyless. Le sospensioni hanno una taratura specifica per l'utilizzo fuoristrada e sono costituite da una forcella telescopica e da una coppia di ammortizzatori. La scelta di montare pneumatici tassellati CST garantisce una discreta sicurezza anche su superfici particolarmente scivolose. Lato freni il Dink X 125 è dotato del sistema di frenata combinata composto da dischi in acciaio con profilo a margherita davanti e dietro.
Le sovrastrutture del nuovo Kymco Downtown 350GT sono caratterizzate da linee tese, che rendono il design filante e sportivo. Nonostante ciò l’abitabilità per pilota e passeggero non è stata compromessa.
La parte anteriore dello scudo ospita i gruppi ottici con tecnologia full LED a sviluppo verticale e gli indicatori di direzione montati a filo con la superficie della carrozzeria. La vista laterale del Downtown 350GT conferma la sua vocazione da scooter cruiser. La pedana consente una grande libertà di movimento sia longitudinalmente (con più punti di appoggio per i piedi), sia orizzontalmente, grazie alla superficie disponibile particolarmente ampia.
Spicca il display TFT a colori della strumentazione, che grazie al sistema di connettività per lo smartphone permette di gestire telefonate e messaggi, oltre a visualizzare le indicazioni del navigatore. Le schermate disponibili danno accesso diverse informazioni, tra cui il livello del carburante nel serbatoio da 12,5 litri e la temperatura esterna. Direttamente dallo schermo è possibile monitorare la pressione degli pneumatici grazie ai sensori TPMS (Tyre Pressure Monitoring System). Completano la dotazione di serie il cruise control e il vano sottosella con luce di cortesia.
Il monocilindrico raffreddato a liquido da 321 cc, 28,3 CV e 30 Nm ha un’erogazione fluida e lineare, con vibrazioni particolarmente contenute. Il consumo dichiarato sulla scheda tecnica è di 26 km/l. Non manca il controllo di trazione.
Look classico e volutamente rétro, dimensioni ultra compatte, affidabilità al top e costi di gestione ridotti al minimo indispensabile: questo è il biglietto da visita con cui si presenta il nuovo Kymco Filly 50, erede naturale del modello che fu tra i primi cinquantini 4 tempi, un vero e proprio best seller nella sua categoria.
La ridotta altezza da terra permette una guida facile anche a chi è alle prime armi e non è di statura elevata. A rendere ulteriormente semplice la guida contribuisce, poco superiore ai 100 kg. L’impostazione del motore privilegia i consumi: adottando una guida attenta è possibile sorpassare agevolmente i 40 km/litro. La ciclistica si affida a una forcella telescopica e a un monoammortizzatore, con cerchi in lega da 12 pollici sia all’anteriore che al posteriore.
Il Filly 50 vuole essere economico ma non rinuncia a degna di nota. L’illuminazione è full LED, la strumentazione si affida a un indicatore di velocità analogico affiancato da un display digitale per le informazioni secondarie. Due i vani previsti per riporre gli oggetti nel retro dello scudo, quello di sinistra dotato di presa USB, molto comodo per riporre lo smartphone.
Lo Sky Town è il nuovo scooter globale progettato da Kymco per affrontare la città e il traffico più intenso con consumi estremamente contenuti, sia nella versione con motore 150 CC che 125 cc.
Il frontale dello Sky Town sfoggia linee tese e un design che mette in evidenza la sua dinamicità. Illuminazione a LED integrata nello scudo anteriore e ampio parabrezza, i fianchi sono snelli e si raccordano in modo uniforme con la parte posteriore dello scooter.
Il motore da 150 CC raffreddato ad aria dello Sky Town 150 è completamente nuovo, interventi specifici hanno reso più efficace il raffreddamento, a tutto vantaggio dell’affidabilità e della vita media del propulsore, anche quando sottoposto ad un uso particolarmente intenso. Omologato euro 5+, il nuovo motore 150 CC ha una potenza massima di 8,5 kW (pari a circa 11,5 CV) a 8.500 giri, con una coppia massima di 11,3 Nm a 6.500 giri. Inoltre, il nuovo Sky Town è disponibile anche con motore da 125 cc, capace di una potenza di 8,1 kW (11 CV) a 8,500 giri e di una coppia massima di 9,8 Nm a 6,500 giri. Il telaio e la ciclistica sono le stesse del 150 cc, si conservano quindi le doti di agilità e maneggevolezza, grazie anche al peso contenuto: 117,5 kg in entrambe le motorizzazioni.
Le ruote sono in lega con pneumatici 110/70-14 (anteriore) e 130/70-13 (posteriore), abbinate a un sistema frenante a disco. La versione 150 cc dello Sky Town è dotata di sistema ABS, il 125 cc offre invece il sistema di ripartizione della frenata CBS. Per riporre gli oggetti da portare con sé troviamo un doppio vano anteriore: quello di sinistra è aperto ed è dotato di presa USB, quello di destra ha invece uno sportellino con chiusura a pressione. A ciò si aggiunge uno spazioso vano sottosella capace di accogliere un casco full-size e altri oggetti.