Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
QJ Motor, si sente parlare molto spesso della Casa cinese, ma nel caso il nome non suoni familiare a qualcuno vi diamo una piccola infarinatura.
Fondata nel 1985, Qianjiang Motorcycle è un'importante azienda cinese, proprietaria di QJ Motor, situata a circa 480 km da Shanghai. Con un organico di 14.000 dipendenti, l'azienda si distingue come un colosso nel settore, producendo annualmente oltre 1.200.000 veicoli (numeri stratosferici) a due ruote e oltre 2 milioni di motori. Lo stabilimento occupa una superficie di 670.000 metri quadrati ed è dotato di sofisticate macchine a controllo numerico per la lavorazione di precisione. Nell'assemblaggio, vengono impiegati componenti importati da Germania, Italia e Usa, conferendo ai prodotti un buono standard qualitativo. Qianjiang Motorcycle è parte integrante del gruppo Geely.
La Casa è pronta ad affrontare il 2024 con una gamma completa di prodotti, ben 22 modelli. Si parte dai veicoli da 125cc di cilindrata, adatti ai guidatori con patente A1 e B, fino ad arrivare alle 800, pensate anche per l'utilizzo Adventuring. L'offerta è vasta: Enduro, naked, supersportive, custom e scooter, vengono quindi soddisfatte le esigenze di una vasta fetta di mercato.
QJ Motor ha nel suo DNA, l'impegno di produrre moto dagli alti contenuti tecnologici e qualitativi: per questo motivo, ogni prodotto QJ Motor è stato progettato pensando alla massima efficienza possibile, alla sicurezza del guidatore, alla ricercatezza del design e alla semplicità nell'utilizzo quotidiano. La Casa dichiara che l'obiettivo per il 2024 è quello di offrire una nuova esperienza di guida per gli appassionati di moto di tutte le età, partendo dal giovane “Indipendente”, per arrivare al motociclista "maturo" di lungo corso.
La gamma scooter di QJ Motor è composta da tre modelli. Per i guidatori con patente A2 troviamo il Fort 350, che viene venduto al pubblico al prezzo di 5.750 euro. A completare la gamma due offerte per i possessori di patente A1 o B: LLM 125 (2.690 euro) e ATR 125 (3.480 euro)
QJ Motor offre un'ampia offerta e questa comprende anche le moto di media/grossa cilindrata.
Abbiamo avuto la possibilità di provare la QJ Motor SRT 800 e SRT 800 X durante il Pro Day di Misano. Le due versioni si differenziano principalmente nella dimensione del cerchio anteriore, da 19 pollici per la SRT 800 X e da 17 invece per la SRT 800, da questa caratteristica si evince il diverso comportamento delle due moto. Equipaggiate con una forcella telescopica a steli rovesciati e un impianto frenante Brembo le due 800 regalano un buon feeling di guida.
Il motore è un bicilindrico in linea da 754 cc capace di 76 cavalli (56 kW) a 9.000 giri/min e di 67 Nm di coppia massima a 6.500 giri/min. Aiuti di guida, oltre all'ABS, non ce ne sono, ma non se ne sente il particolare bisogno.
Oltre alla X, la SRT 800 si declina in altre versioni, la SX e la S. Ecco i prezzi:
La gamma Enduro/Touring di QJ Motor non termina con le 800, per il 2024 a catalogo troviamo la SRT 700 che troviamo anche nella versione X. Ve ne parlammo nel 2021 quando l'enduro turistica media SRT 700 fu presentata in Cina. Il biclindrico eroga 75 cv, appena due in meno del cugino da 750 che già equipaggia, in Cina, la QJ Motor 750. Ecco i relativi prezzi:
Sono passati due anni da quando a EICMA 2022 vi abbiamo presentato la QJMotor SVT 650X che si contraddistinta da un'estetica personale e certamente riconoscibile.
Sotto l'aspetto tecnico, l'adventure cinese si distingue per la presenza di un motore bicilindrico a V inedito da 645 cc, caratterizzato da quattro valvole per cilindro. Questo propulsore è in grado di erogare una potenza di 76 cavalli a 9000 giri al minuto e una coppia di 65 Nm a 8000 giri. Ciò rappresenta un notevole passo avanti rispetto alla norma, considerando che la maggior parte delle concorrenti, comprese le altre motociclette enduro/crossover della casa QJ, si basano su motori bicilindrici paralleli frontemarcia.
Il listino è fissato a 7.490 euro.
A concludere l'offerta delle Enduro/Touring troviamo la SRT 552 SX con un prezzo di listino di 5.290 euro.
La gamma naked di QJ Motor è composta da ben 5 modelli, dalla piccola 125 fino alla media 700. Parlando proprio della SRK 700 noi di Moto.it l'abbiamo testata in un contesto particolare, il circuito del Misanino.
Il propulsore della SRK 700 è un bicilindrico in linea a quattro tempi, con una cilindrata di 698 cc e omologazione Euro5. È in grado di sviluppare una potenza massima di 73,4 CV (54 kW) e una coppia massima di 67 Nm. Grazie a questa potenza, la SRK 700 può raggiungere velocità fino a 180 km/h, come indicato dai dati forniti da QJ Motor. Lato ciclistico troviamo un robusto telaio a traliccio in acciaio e lega che si unisce alla forcella a steli rovesciati e l'ammortizzatore con precarico regolabile. L'ago della bilancia, si ferma sui 196 chilogrammi, compresi i 15 litri di serbatoio.
Il prezzo è fissato a 6.590 euro
QJ Motor ha pensato anche ai guidatori con patente A2. La SRK 400 è l'offerta per chi si approccia per la prova volta al mondo delle due ruote oppure per chi vuole una moto semplice e poco impegnativa.
Nella naked 400, l'attenzione è immediatamente catturata dal codino corto e dalla sella rialzata, elementi che conducono lo sguardo al grande serbatoio e al faro dal posizionamento particolarmente basso. Il telaio a traliccio e le linee aggressive sono gli elementi distintivi che, ancor prima di salire in sella, rivelano le intenzioni dei tecnici di QJ Motor: la realizzazione di una naked sportiva che coniughi sicurezza e divertimento, dimostrandosi efficace sia nel traffico cittadino che nei percorsi extra-urbani. Il motore sviluppa 45 CV (33kw) a 9.500 giri/min e una coppia di 37 Nm a 7.000 giri/min.
Il prezzo è fissato a 5.590 euro.
L'offerta naked di QJ Motor si completa con la SRK 550, la SRV 550 e la SRK 125 S. Ecco i prezzi:
Nella vasta gamma QJ Motor la Casa ha trovato uno spazio anche per le custom: le SRV. Per quanto riguarda questa categoria di moto la Casa offre tre motorizzazioni, 125, 300 e 600.
La SRV 300 l'abbiamo provata e ci è piaciuta nella sua semplicità. Con il suo serbatoio a, linee da low-rider e chiari richiami alle iconiche bicilindriche americane che hanno segnato la storia, la serie SRV è concepita per gli appassionati della guida rilassata e del cruising. Questa gamma è pensata per coloro che cercano una moto confortevole e versatile, ma con personalità. La SRV 300 è equipaggiata con un motore V-Twin Euro 5 da 296cc che eroga una potenza di 37 CV (22,6kW) a 9.000 giri/min e 26 Nm di coppia massima a 7.000 giri/min. Il timbro di voce è coinvolgente.
Per quanto riguarda il prezzo la SRV 300 viene venduta a 4.870 euro.
La gamma custom viene completata dalla sorellina minore, la SRV 125 e la sorella maggiore, la SRV 600 V. I rispettivi prezzi sono di 2.990 euro per la 125 e 6.950 euro per la 600.
Le Supersport a catalogo sono 3: SRK 800 RR, SRK 550 RS e SRK 125 R.
La SRK 800 RR ha stupito il mercato a causa della sua architettura motoristica: il quattro cilindri in linea. La nuova 800 cinese ha sviluppa una potenza massima di 102 CV, immaginiamo nella parte alta del contagiri. Il peso, in ordine di marcia, dovrebbe aggirarsi attorno ai 207 chilogrammi e la moto, sulla carta, raggiunge i 220 km/h. Equipaggiate troviamo ruote con pneumatici 120/70 davanti e 180/55 dietro.
Sia il telaio che il motore della SRK 800 RR sembrano essere stati sviluppati prendendo come base la Honda CBR 650 R. Secondo le voci provenienti dalla Cina, nonostante l'alesaggio sia rimasto invariato a 67 millimetri ciascuno, sembra che la corsa dei pistoni sia stata aumentata di quasi 10 millimetri per pistone.
Di lei conosciamo il prezzo: 8.800 euro
A chiudere la gamma Supersport e tutta l'offerta QJ Motor (ben 22 motociclette) la SRK 550 RS in vendita a 6.690 euro e la piccola SRK 125 R, a 3.570 euro.