Ecco un'anteprima della nuova scrambler 650 di Royal Enfield [FOTO SPIA]

Ecco un'anteprima della nuova scrambler 650 di Royal Enfield [FOTO SPIA]
Quasi sicuramente Royal Enfield presenterà una 650 scrambler quest'anno. Il nuovo modello potrebbe prendere il nome di Scram, Sherpa oppure Interceptor
12 maggio 2023

Come sottolineano i nostri colleghi di MOTORRAD, la voce che Royal Enfield fosse impegnata a "sfornare" una nuova Scrambler 650 girava sul web già da tempo. Ma ora, grazie a queste foto spia, possiamo metterci la mano sul fuoco. 

In India, è stato appunto avvistato un prototipo di 650 Scrambler di Royal Enfield, apparentemente già finito. Tuttavia ancora non sappiamo come si chiamerà il nuovo modello. Scrambler 650, Scram 650, Sherpa 650 oppure sarà una nuova Interceptor? Qualunque sia il nome del modello, il lancio ufficiale sul mercato è previsto per il 2023 e si tratterebbe quindi del quarto modello che andrebbe ad aggiungersi alle già ben note Interceptor e Continental GT da 650 cc e alla cruiser Super Meteor, anche lei da 650 cc. Inoltre, in India si sta già parlando di altre varianti con il medesimo propulsore, tra cui una vera enduro, la Himalayan 650, e un bobber chiamato Shotgun, derivato dal modello cruiser Meteor 650.

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Non dovrebbero esserci grandi variazioni sul motore, un bicilindrico da 648 cc e 48 CV (35 kW) a 7.000 giri/min. Grazie a questi valori, la Enfield rientra perfettamente, e in modo strategico, nelle moto guidabili con patenti europee A2. Anche il cambio a 6 marce dovrebbe rimanere invariato.

Si trovano quindi tante somiglianze, e soprattutto poche differenze, con la Interceptor 650. La Scrambler avrà, apparentemente, un sistema di scarico diverso, con un design 2-in-1 e un manubrio leggerente più alto.

Altri tratti caratteristici delle Scrambler presenti sul prototipo di Royal Enfield sono le classiche ruote a raggi. Non è chiaro però se si tratti di cerchi da 18 pollici, come sulla 650 Interceptor, o se la Scrambler monterà cerchi da 17 pollici. La modifica più evidente è l'utilizzo di una forcella a steli rovesciati, caratteristica tecnica che la differenzia dalla maggior parte dei modelli Royal Enfield. Le protezioni alle parti vulnerabili, come il radiatore dell'olio, il motore e l'impianto di scarico, appaiono molto, molto robuste. Questa caratteristica non ci stupisce affatto in quanto tratto caratteristico di queste moto. 

E secondo voi come si chiamerà il nuovo modello? Scrivetelo nei commenti!

Fonte: MOTORRAD

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