Educazione stradale al Giffoni Film Festival
17 luglio 2003
Il Giffoni Film Festival, celebre manifestazione sulla cinematografia per ragazzi, vivrà un momento particolare il prossimo 21 luglio.
Per il secondo anno consecutivo gli organizzatori hanno infatti deciso di riservare attenzione al tema dell’ Educazione e della Sicurezza Stradale. In quest’ottica, i 280 ragazzi inseriti nella sezione "Y generation", che raggruppa i giurati dai 15 ai 19 anni, avranno modo di incontrare gli esperti della Federazione Motociclistica Italiana. Durante l’incontro l’architetto Marino Biscaro, docente di Educazione Stradale per conto della FMI, proporrà ai ragazzi una brillante "lezione" su "Casco: storia, evoluzione dei materiali, scelte positive e negative che il motociclista può compiere, futuro prossimo di questo prezioso elemento di prevenzione".
Si tratta della seconda parte di uno specifico programma lanciato nelle scuole dagli organizzatori di Giffoni in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, attraverso il concorso "on the road movie", grazie al quale i ragazzi sono stati impegnati con successo a trovare nuovi metodi visivi per affrontare il difficile ed ostico tema della Sicurezza Stradale.
La Commissione Utenza della Federazione Motociclistica Italiana, guidata dall’avvocato Alberto Cerracchio, è fortemente impegnata in un’ampia opera di divulgazione delle norme di Educazione Stradale, che si svolge lungo l’intero anno scolastico in numerosi istituiti medi superiori e culmina da ormai quattro anni con la manifestazione ‘’Giovane Motociclista Italiano’’, per premiare il ragazzo e la ragazza che più si sono distinti durante i Corsi organizzati dalla FMI. La giornata con i ragazzi di Giffoni rappresenta un altro tassello di un’opera di educazione e prevenzione cui la FMI crede molto e che la vede impegnata con risorse umane ed economiche di notevole entità.
"Vogliamo trasmettere il messaggio - dichiara l’avvocato Cerracchio – che non basta diffondere la cultura della legalità e la conoscenza delle norme, se poi non si è coscienti delle proprie capacità durante la guida. Occorre invece incidere sui principi comportamentali dei ragazzi, affinché si diffonda la necessità del massimo rispetto, verso di sé e verso gli altri utenti della strada".
Appuntamento dunque al Giffoni Film Festival, il prossimo 21 luglio alle 14.15, presso la sala del Cinema Valle, riservata in questa occasione ai dibattiti e agli interventi degli ospiti, per l’incontro con l’Architetto Marino Biscaro della FMI.