Ehi, hai già configurato la nuova R 1300 GS?

Ehi, hai già configurato la nuova R 1300 GS?
Sul sito BMW Motorrad è già possibile configurare e salvare la propria R 1300 GS per essere pronti quando arriverà in concessionaria. Vediamo quali sono gli allestimenti e gli optional disponibili in attesa che venga comunicato il prezzo di ognuno
29 settembre 2023

Nella giornata di ieri 28 settembre 2023, BMW Motorrad non si è limitata soltanto a mostrarci la nuova ammiraglia R 1300 GS ma ha già aggiornato il configuratore sul proprio sito. Nel settore moto questo approccio alla comunicazione è ancora abbastanza nuovo e appannaggio solo di alcuni brand premium, mentre non lo è per esempio in altri settori come quello della telefonia. Tiro in ballo il mondo degli smartphone proprio perché di recente c'è stato il lancio del nuovo iPhone 15 di Apple e per molti versi a pochi giorni di distanza quello della nuova GS me lo ha ricordato. Sia per portata (in fondo l'analogia tra il "re" degli smartphone e la "regina" delle moto non ci sembra così azzardata) sia perché da qualche tempo BMW preferisce catalizzare l'attenzione della sua "fan base" su di sé in momenti lontani da quelli canonici degli eventi in presenza, su tutti EICMA.

L'aggiornamento in tempo reale del sito e del configuratore va ad inserirsi in questa strategia di comunicazione creando anche qui un parallelismo proprio con quanto fa ad esempio Apple, ma non solo. Un altro elemento molto interessante sul sito BMW Motorrad è la possibilità di confrontare fino a tre modelli e in questo momento si può ad esempio mettere sul ring la R 1250 GS, la R 1250 GS Adventure e la nuova R 1300 GS. Noi lo abbiamo fatto e vi abbiamo raccontato cosa cambia.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tornando invece al configuratore, vi diciamo da subito che non ci sono i prezzi né i tempi di consegna e che i testi sono ancora tutti in inglese. Sappiamo per informazione fornita dall'Ufficio Stampa di BMW Motorrad Italia che la nuova R 1300 GS avrà un prezzo che partirà da 20.850 euro. Non sappiamo però ancora quanto costeranno i vari allestimenti possibili e i vari pack accessori che, come consuetudine bavarese, sono sempre tanti e ben forniti.

Configuriamola!

Il primo step è quello di selezionare la moto e su questo non abbiamo dubbi. La prima schermata ci fornisce una descrizione piuttosto dettagliata del nuovo modello anche se come detto è al momento in inglese. Allo Step Successivo - come riportato sul tasto - possiamo scegliere il colore e gli stili. Per il primo non c'è molto da scegliere ed è presente il solo bianco che caratterizza la versione base e che comunque, per la cronaca, troviamo abbia il suo fascino. Tra gli stili invece possiamo scegliere tra Trophy, Option 719 e Triple Black. Sono i tre diversi allestimenti che abbiamo visto nella presentazione e che sono mostrati nella foto gallery divulgata da BMW. Ognuno incarna un modo diverso di vivere la GS, una moto che ha fatto della trasversalità uno dei suoi punti di forza. Oltre a selezionare quello che preferiamo possiamo cliccare su un'ulteriore tendina che ci mostra per ognuno una serie di optional che possiamo scegliere. Troviamo le diverse selle (alta o bassa) e i tre diversi set di ruote a disposizione. Per ognuno degli allestimenti, poi, ci sono più in basso altri optional possibili come componenti billet o il windscreen regolabile elettricamente o il cavalletto centrale, entrambe caratteristiche che non sono di serie.

Una volta scelto lo stile si passa ai pack. Oltre al 719 Billet Pack Shadow che contiene una serie di dettagli neri ricavati dal pieno, ci sono il Comfort Package, il Dynamic Package, l'Innovation Package e il Touring Package. Come di consueto si tratta di soluzioni a pacchetto più convenienti dell'acquistare il singolo accessorio separatamente e i nomi ci fanno chiaramente intuire di che tipo di accessori stiamo parlando. Così nel Comfort troviamo una sella passeggero più comoda, il windscreen elettrico, il cavalletto centrale. Nel Dynamic troviamo lo Shift Assistant Pro che è un quick shifter sia in up sia in down, il DSA, il Riding Mode Pro che aggiunge ai riding mode standard anche Dynamic, Dynamic Pro ed Enduro Pro. Troviamo poi anche diverse pinze freno anteriore, più sportive. Con l'Innovation Package invece aggiungiamo alla moto una serie di ausili elettronici che sfruttano la coppia di radar anteriore e posteriore. Troviamo anche un faro Headlight Pro con una capacità ancora maggiore. Infine il Touring Package presenta accessori sia dedicati alla navigazione sia alla funzionalità con il supporto per il GPS e quelli per le valigie laterali e i deflettori per i paramani.

Passando alla schermata successiva dedicata all'equipaggiamento abbiamo ancora l'imbarazzo di scegliere tra alti optional. Possiamo cambiare (ancora) i cerchi o montare il terminale doppio di Akrapovic. Vi è poi un'altra nutrita schermata di accessori che vanno dai deflettori a vari tipi di borse e valigie al windscreen fumè, sarebbe troppo lungo elencarli tutti e, supponiamo, la lista potrà crescere ulteriormente in futuro. Vi è infine la possibilità di scegliere il servizio "Oil Inclusive" che per 5 anni o 50.000 km assicura di avere il cambio olio e filtro ad un prezzo fisso.

Quando abbiamo terminato la nostra configurazione, però, non abbiamo come di consueto il prezzo e la possibilità di procedere con un preventivo e la prenotazione. Bensì il sito ci chiede se vogliamo rimanere aggiornati in modo da sapere subito appena la nuova R 1300 GS sarà disponibile dai dealer. Così quando arriverà ci troverà pronti!