Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Milano, 29 ottobre 2008
All'Intermot di Colonia si sono viste parecchie new entry. Tra le sportive abbiamo ammirato Kawasaki ZX-6R, Suzuki GSX-R 1000 e Yamaha R1; BMW ha pompato i muscoli della serie K, dotata ora dell'inedito quattro cilindri da 1300 centimetri cubici.
Il made in Italy ha stupito, togliendo i veli da quella che noi riteniamo essere stata la regina di Colonia, la bellissima Aprilia RSV4 in versione stradale.
E ha saputo rinnovare in modo magistrale un autentico cult a due ruote con Ducati Monster 1100, tanto bella quanto fedele allo styling della prima versione.
Non possiamo lamentarci. Nonostante il periodo di crisi generale che frena la corsa agli acquisti (ne hanno risentito maggiormente le moto, in misura minore gli scooter), le case costruttrici mostrano una propositiva vitalità, che potrebbe riservarci qualche altra sorpresa all'EICMA.
Ducati
Nessun mistero. Già a Colonia Gabriele Del Torchio, AD dell'azienda bolognese, ci aveva confidato senza esitazioni: "a Milano vedrete una bellissima Streetfighter, figlia della moto campione del mondo in Superbike".
Il boss Ducati è stato di parola, tanto che oggi si può accedere alla pagina web che annuncia l'arrivo di Ducati Streetfighter. Appuntamento rimandato a lunedì 3 novembre, ore 17.30, per vedere le prime immagini della belva di Borgo Panigale.
Una nuda che niente ha a che vedere con la serie Monster, ma che punta al segmento oggi terreno di conquista per Triumph Speed Triple, Aprilia Tuono, KTM Superduke e poche altre.
Vi lasciamo alla visione delle immagini di Ducati Streetfighter scovate da Hellforleathermagazine.com
A Milano vedremo certamente anche 1198, la moto derivata da quella con cui Bayliss ha vinto il titolo piloti e quello costruttori nella stagione 2008.
Cresciuta nella cilindrata sino alla soglia dei 1200 cc, raggiungerà una potenza impensabile per un bicilindrico stradale solo pochi anni fa (oltre 170 cavalli).
BMW
S 1000 RR è la moto con cui BMW scenderà nel 2009 nell'arena del mondiale SBK, quello destinato alle moto derivate dalla serie. Ma allora dov'è questa versione stradale? A Colonia si è vista solo la curatissima moto da corsa, che sarà guidata da Corser e Xaus.
Vi mostriamo in anteprima l'immagine catturata dai colleghi inglesi di MCN, ritrae una moto molto vicina - grafiche a parte - a quella che sarà posta in vendita nella prossima primavera.
Da BMW si attende anche il debutto di una nuova naked adatta a un pubblico giovane, basata sulla collaudata meccanica e sull'agile ciclistica di F800S.
Su Internet è possibile trovare diverse elaborazioni grafiche del nuovo modello. Per vedere la moto in carne e ossa, non resta che pazientare ancora pochi giorni.
Le stelle del Sol Levante
A Milano va in scena la fiera più attesa dell'anno. Logico quindi aspettarsi una presenza importante da parte delle quattro sorelle giapponesi.
In Giappone le bocche degli uffici stampa sono cucite, impossibile filtrare qualche gustosa indiscrezione.
Ma a Milano varrà la pena esserci, perché le novità non mancheranno.
Partiamo da Honda, che preannuncia la presentazione di diverse anteprime assolute sia nel campo moto che in quello scooter.
Di cosa si tratta? Al momento non ci sbilanciamo (non abbiamo mai azzeccato i numeri della tombola, figurarsi le novità del colosso jap).
Suzuki dà per certa l'introduzione nel proprio listino di una novità destinata al mercato europeo. Il pensiero di molti corre ad un'ipotetica GSR 750, modello di fantasia che tiene banco in diversi forum su Internet.
Passiamo infine a Yamaha. Chi crede che la casa di Iwata abbia sparato tutte le sue cartucce a Colonia sarà presto contraddetto. La casa giapponese presenterà due anteprime assolute.
La prima potrebbe essere una versione naked di Xj6 Diversion. Ma Yamaha, interpellata in proposito, ha glissato con un irremovibile no comment. Silenzio, questo, che avvolge anche l'eventuale ritorno della celebre Super Ténéré.
Le novità a ruote tassellate
L'italo-svedese di proprietà della BMW - parliamo ovviamente di Husqvarna - presenterà l'innovativa moto da cross TC 250, con cui andrà a sfidare la concorrenza giapponese ed europea. Dalla sua un peso che si preannuncia record (circa 90 kg dichiarati) e una potenza al top della categoria.
L'austriaca KTM ha in serbo qualche grossa sorpresa (e non è detto che sia destinata all'offroad).
Ne siamo certi, non si spiegherebbe altrimenti la mancanza assoluta di novità all'Intermot di Colonia.
Potrebbe arrivare la supermono RC4, un upgrade della LC8 Adventure o - e sono in tanti a desiderarla - una inedita 690 Adventure. L'attesa attorno alle moto arancioni è davvero grande.
Moto.it all'EICMA
Moto.it sarà presente all'EICMA anche quest'anno. Ci troverete nel Padiglione 14, allo Stand I 14.
Andrea Perfetti