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La nuova CB650F volta pagina rispetto alla ormai conosciuta Hornet, della quale non rappresenta l’erede, essendo un progetto pensato per aprire un nuovo capitolo nella storia delle medie a 4 cilindri Honda. Completamente nuova, la CB650F è stata progettata da un team di giovani e appassionatissimi ingegneri che hanno sviluppato un concetto di performance totalmente diverso.
Ha contribuito a questo scopo anche il nuovo telaio bitrave in acciaio, bilanciato in termini di rigidità grazie all’ideale accoppiamento tra le piastre pressofuse nella zona pivot con il forcellone in alluminio. L'ammortizzatore posteriore agisce direttamente sul forcellone ed è combinato alla forcella telescopica con steli da 41 mm. Le ruote hanno un nuovo design a 6 razze sdoppiate, con un impianto frenante composto da dischi a margherita di grande diametro e ABS a due canali di serie. I piloti più esigenti possono scegliere anche la livrea tricolour con cerchi color oro, una combinazione ispirata alle livree HRC delle più sportive moto Honda.
La potenza massima è di 64 kW (87 CV) a 11.000 giri/min con una coppia massima di 63 Nm erogata a 8.000 giri/min. Il circuito del liquido di raffreddamento sfrutta un’estesa rete di passaggi interni tra testata e cilindri che ha permesso di eliminare gran parte delle antiestetiche tubazioni esterne. A questo scopo è stato spostato dietro al motore il filtro dell’olio e davanti sul lato sinistro il sistema di raffreddamento dell’olio, anche in questo caso con condotti occultati alla vista. La combinazione di tutte queste soluzioni ha permesso l’adozione di un innovativo sistema di scarico molto aderente al motore e dall’affascinante look con andamento 4-2-1. I collettori di scarico scendono dal motore verso il lato destro del motore, sono un chiaro richiamo all’originale soluzione adottata nel 1974 per la CB400 Four. Un impianto caratterizzato da collettori ottimizzati nella lunghezza e nel diametro per massimizzare l’erogazione di coppia. Il grande silenziatore posto sotto al pivot del forcellone termina con un prezioso terminale basso, e ospita al suo interno il catalizzatore a 400 celle che assicura emissioni inquinanti minime e lo spostamento del peso intorno al baricentro della moto, realizzando un’efficace centralizzazione delle masse.
Il sistema di iniezione elettronica Honda PGM-FI si avvantaggia di un capiente airbox posto sopra cornetti di aspirazione da 30mm ad “alta velocità”, in modo che l’aria in aspirazione segua un percorso il più rettilineo possibile. I corpi farfallati da 32mm garantiscono una risposta pronta e brillante ai comandi dell’acceleratore. Infine, l'attento posizionamento ed angolazione del sistema di alimentazione ha permesso di realizzare un telaio dalla larghezza ridotta. Grazie ad una fasatura della distribuzione con ridotto “incrocio” dell’apertura valvole e a mappe dell’iniezione particolarmente accurate, la CB650F percorre 21 km/l nel ciclo medio WMTC, che con i 17,5 litri di capienza del serbatoio offre un’autonomia superiore ai 350 km.
Sui cerchi a 6 razze sdoppiate in alluminio pressofuso sono montati pneumatici sportivi nelle misure 120/70-ZR17 e 180/55-ZR17. L’impianto frenante con ABS a due canali di serie può contare su grandi dischi wave anteriori da 320 mm, morsi da pinze a 2 pistoncini, e sul disco wave posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino.
La linea della CB650F è caratterizzata da un dinamico slancio in avanti ma con masse visive concentrate intorno al motore che la rendono compatta. Il serbatoio corto, i convogliatori avvolgenti con profilo “doppio strato”, il codone minimalista e corto, e infine il gruppo ottico dalla caratteristica forma a V, regalano a questa nuova naked Honda una nuova personalità. La posizione di guida è eretta e leggermente avanzata, con un manubrio, alto e largo. Il passeggero trova posto su una porzione di sella ampia e dal ridotto dislivello rispetto al pilota e può contare su appigli ricavati inferiormente al codone. La sella è posta a 810mm di altezza e il profilo è stato studiato per assicurare un facile appoggio dei piedi a terra.
Tutto nuovo anche il cruscotto. Riparato dalla sovrastruttura del gruppo ottico, è perfettamente leggibile con un rapido colpo d’occhio. Completamente digitale, offre sulla sinistra le informazioni del contagiri e del tachimetro, sulla destra l’indicatore del livello carburante, l’orologio, il contakm e le spie di servizio. Entrambi i display sono retroilluminati con luce bianca. Come tutta la nuova gamma Honda 2014, anche la CB650F è dotata di chiave di contatto di nuova generazione di tipo automobilistico.
RUOTE
Anteriore A 6 razze sdoppiate in alluminio pressofuso
Posteriore A 6 razze sdoppiate in alluminio pressofuso
CERCHI
Anteriore 17M/C x MT3.5
Posteriore 17M/C x MT5.5
PNEUMATICI
Anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)
Posteriore 180/55-ZR17M/C (73W)
FRENI
Tipo ABS a due canali
Anteriore Doppio disco idraulico da 320 x 5 mm con pinza a due pistoncini, pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 240 x 5 mm con pinza a pistoncino singolo, pastiglie in resina stampata
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione Tachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, indicatore livello carburante digitale a barre, orologio digitale
Sistema di sicurezza HISS
Faro anteriore 12V, 55W x 1 (anabagliante) / 55W x 1 (abbagliante)
Faro posteriore LED