Con un look ispirato alla CBR1000RR e con 37 cc in più rispetto alla CBR250R. La nuova CBR300R offre più coppia e potenza. Inoltre il potente impianto frenante con ABS di serie massimizza la sicurezza attiva di guida
La piccola CBR250R ha rappresentato il punto di passaggio tra la CBR125R dedicata ai sedicenni e ai possessori di patente B e il resto della gamma CBR di cilindrata media e maxi. Per il 2014, i tecnici Honda hanno scelto di evolvere questa divertente sportiva di piccola cilindrata realizzando la nuova CBR300R.
La Honda CBR300R
Il motore monocilindrico, bialbero a 4 valvole, con alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI, ha ora una cilindrata effettiva di 286 cc, grazie a una misura maggiorata della corsa. Tra i tanti miglioramenti apportati c’è anche il nuovo sistema di scarico, simile all’impianto installato sulla sorella maggiore CBR500R. La CBR1000RR Fireblade ha rappresentato la fonte di ispirazione per il nuovo look della CBR300R. Il doppio faro ne riprende lo stile così come la linea della carenatura, la forma del serbatoio carburante e il codone con le selle di pilota e passeggero leggermente sfalsate. Rispetto alle moto bicilindriche di cilindrata superiore, la CBR300R è più compatta, perfetta per i motociclisti con poca esperienza ma divertente anche per i biker più esperti.
Caratteristiche principali
Motore
Il motore bialbero a 4 valvole della CBR300R conserva l'alesaggio di 76 mm ma con una corsa aumentata da 55 a 63 mm per raggiungere la cilindrata di 286 cc. Il rapporto di compressione è stato mantenuto a 10,7:1 e la potenza massima è cresciuta da 19,4 a 22,7 kW (da 26,4 CV a 31 CV), erogata a 8.500 giri/min. Migliorata anche la coppia massima, ora di 27 Nm a 7.250 giri/min contro i precedenti 23,8 Nm. La maggiore potenza ha richiesto l’installazione di un contralbero antivibrazioni più pesante e la realizzazione del telaio in acciaio con supporti motore più resistenti. L'iniezione elettronica PGM-FI, con corpo farfallato da 38 mm, è stata rimappata ponendo l'accento sulla prontezza di risposta su tutto l’arco di erogazione.
Il motore monocilindrico offre consumi bassi, ma senza pregiudicare la brillantezza delle prestazioni, pari a 30,2 km/l nel ciclo medio WMTC, permettono un’autonomia di ben 390 km grazie al serbatoio da ben 13 litri.
Telaio e ciclistica
La posizione di guida è stata leggermente modificata; l'altezza sella è rimasta a 785 mm, ma è ora più rastremata sui fianchi per consentire di poggiare i piedi a terra con maggiore facilità. Gli specchietti poi, hanno bracci più corti per conferire una linea più snella senza tuttavia compromettere la visibilità posteriore. La nuova CBR300R prevede un telaio a doppio trave discendente in acciaio. L'inclinazione del cannotto di sterzo è fissata a 25°5’ e l’avancorsa pari a 98 mm determina un interasse di 1.380 mm; il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di 164 kg, davvero eccellente per una moto sportiva con queste caratteristiche.
La forcella telescopica con steli da 37 mm e il monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link offrono una taratura sostenuta ma di compromesso per un confortevole utilizzo stradale, anche cittadino. Sui cerchi in lega di alluminio da 17 x 2,75 pollici all’anteriore e 17 x 4,00 pollici al posteriore sono montati pneumatici 110/70-17” e 140/70-17”, per una ideale combinazione tra aderenza e agilità. Honda introduce il sistema frenate ABS di serie anche sulla CBR300R, un passo avanti verso il completo equipaggiamento con questo dispositivo di tutta la gamma in previsione della sua introduzione obbligatoria prevista per il 2016. L’impianto prevede disco anteriore da 296 mm con pinza a due pistoncini e disco posteriore da 220 mm con pistoncino singolo. La nuova CBR300R è disponibile nel seguente colore: Ross White Tricolour
Accessori
Coprisella monoposto
Borsa per la sella
Para serbatoio (tank pad)
Tappi forcella in alluminio anodizzato
Parafango anteriore carbon look
Carter catena carbon look
Antifurto immobilizer con allarme
Lucchetto a U
Specifiche tecniche CBR300R
PROPULSORE
Tipo Monocilindrico,4 tempi, 4 valvole DOHC, raffreddato a liquido
Cilindrata 286 cc
Alesaggio x corsa 76 x 63 mm
Rapporto di compressione 10,7:1
Potenza massima 22,7 Kw (31 CV) / 8.500 giri/min
Coppia massima 27 Nm / 7.250 giri/min
Capacità olio 1,8 litri ALIMENTAZIONE
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio carburante 13 l (compresa riserva)
Consumi 30,2 km/l (ciclo medio WMTC)* IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 6 Ah
Potenza alternatore 318 W TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio 6 marce
Trasmissione finale Catena TELAIO
Configurazione Diamante in acciaio CICLISTICA
(LLA) Dimensioni 2.035 x 720 x 1.120 mm
Interasse 1.380 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25°05’
Avancorsa 98 mm
Altezza della sella 785 mm
Altezza da terra 145 mm
Peso in ordine di marcia 164 kg (con pieno di benzina) SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica con steli da 37 mm, escursione 130 mm
Posteriore Monoammortizzatore con Pro-Link, escursione 107 mm RUOTE
Anteriore In alluminio pressofuso a 5 razze
Posteriore In alluminio pressofuso a 5 razze CERCHI
Anteriore 17M/C × MT2.75
Posteriore 17M/C × MT4.00
PNEUMATICI
Anteriore 110/70-17
Posteriore 140/70-17 FRENI
Tipo ABS a 2 canali
Anteriore Disco idraulico singolo da 296 mm con pinza a 2 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico singolo da 220 mm con pinza a pistoncino singolo e pastiglie in resina stampata STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione Contagiri analogico, contachilometri digitale, tachimetro, indicatore livello carburante, Indicatore della temperatura e orologio.
Faro anteriore 12V; 55W x 2 (abbaglianti) / 55W x 1 (anabbaglianti)
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