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Honda presenta quest'anno a EICMA 2013 la CTX1300, una granturismo spinta dal poderoso motore V4 associa il look e il fascino delle maxi-cruiser.
L’impianto stereo a due altoparlanti si comanda dalla plancia posta appena sotto agli occhi del pilota. Dotata di radio, permette di collegare iPod, lettori Mp3 in generale e smartphones, mostrando le informazioni di riproduzione sul display Lcd centrale. Dotato di connettività Bluetooth consente di collegare un set di auricolari per il casco. La strumentazione è completissima e perfettamente visibile anche con un rapido colpo d’occhio. Tachimetro e contagiri sono analogici, posti sui due lati e contornati dalle spie di servizio, mentre al centro un ampio display offre le informazioni del contakm totale e dei parziali, dell’orologio, del trip computer per i consumi (istantaneo, medio e autonomia residua), della temperatura di raffreddamento, della temperatura esterna e del livello del carburante.
I gruppi ottici anteriori e posteriori sono del tipo full-Led, e forniscono una luce bianca e intensa che garantisce eccellente visibilità notturna. Tra le novità dell’equipaggiamento di serie Honda introduce gli indicatori di direzione a disattivazione automatica. Invece di usare un semplice temporizzatore, l’impulso di spegnimento viene inviato dalla centralina in base alle situazioni di guida. Al di sotto di una certa andatura, calcolando quando la svolta è terminata in base alla differenza di velocità delle ruote, nel caso di sorpassi o immissioni su strade rettilinee, dopo un opportuno lasso di tempo basato anche sulla distanza percorsa.
Il telaio è una nuova struttura in acciaio del tipo a doppia culla aperta, all’interno del quale il motore è elemento stressato. L’inclinazione del cannotto di sterzo è fissata a 28°30’ e proietta un’avancorsa di 118 mm per un interasse di 1.645 mm, realizzando una distribuzione dei pesi di 48/52 particolarmente neutra ed equilibrata. Il lungo forcellone in alluminio da 690 mm lavora con due ammortizzatori regolabili nel precarico delle molle, mentre all’avantreno c’è una forcella rovesciata con steli da 43mm. Il peso con il pieno di benzina comprese le valigie laterali di serie della CTX1300 è di 338 kg. Cerchi in alluminio a 5 razze sdoppiate su cui sono installati pneumatici extra larghi che contribuiscono al look muscoloso della moto. Sull’anteriore da 18” di diametro con canale da 3.50 è montato un pneumatico 130/70-R18, mentre al posteriore, sul cerchio da 17” con canale da 6.25 troviamo addirittura un pneumatico 200/50-R17.
L’impianto frenante è dotato di C-ABS (Combined ABS) che oltre alla funzione di sicurezza antibloccaggio prevede l’azione combinata dal posteriore verso uno dei pistoncini di una delle pinze anteriori. Sia sui doppi dischi anteriori flottanti da 310 mm che sul disco posteriore da 316 mm agiscono pinze a 3 pistoncini. Sulla CTX1300 è installato di serie l'efficiente sistema antifurto HISS (Honda Ignition Security System). Se il chip identificativo incorporato nella chiave della moto e l'identificativo della centralina ECU (Engine Control Unit) non corrispondono, il motore non si avvia. La CTX1300 è disponibile nei seguenti colori: Darkness Black Metallic e Pearl Sunbeam White
Motore
La CTX1300 è spinta dl motore con architettura V4 di 90° longitudinale da 1.261cc (alesaggio x corsa 78x66 mm). La distribuzione è bialbero a 16 valvole e il raffreddamento a liquido. Nel totale aggiornamento di questa unità i motoristi Honda si sono concentrati nella ricerca della massima erogazione di coppia e potenza ai regimi bassi e medi, realizzando anche un nuovo impianto di scarico 4 2 2 dal piacevolissimo sound tipicamente V4. Il distintivo carattere del motore è stato ottenuto con la completa revisione della distribuzione, modificando sostanzialmente la fasatura degli alberi a camme, e con l’aggiornamento completo delle mappature del sistema di alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM-FI e dei corpi farfallati ad essa associati.
Il motore V4 della CTX1300 ha una potenza massima di 62 kW (84,3 CV) erogata a soli 6.000 giri/min e al picco di coppia di 106 Nm a soli 4.500 giri/min. E' installato di serie il controllo di trazione Honda TCS (Traction Control System), disattivabile tramite pratico tasto sulla medesima console da cui si comanda l’impianto stereo. Per garantire un livello di sicurezza attiva superiore, il sistema monitora costantemente la velocità delle ruote più una serie di altri parametri motore, compresa l’apertura delle farfalle. Quando rileva uno slittamento della ruota posteriore, la centralina riduce in maniera omogenea la potenza erogata impedendo pericolose perdite di aderenza.
RUOTE
Anteriore 18" in alluminio pressofuso
Posteriore 17" in alluminio pressofuso
CERCHI
Anteriore 18 X MT3.50
Posteriore 17 X MT6.25
PNEUMATICI
Anteriore 130/70R18
Posteriore 200/50R17
FRENI
Tipo C-ABS
Anteriore Doppio disco da 310 mm, pinze a 3 pistoncini
Posteriore Disco singolo da 316 mm, pinza a 3 pistoncini
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione Tachimetro e contagiri analogico, display LCD per contachilometri totale e parziale, consumo carburante, temperatura motore e orologio.
Sistema di sicurezza HISS
Faro anteriore LED
Faro posteriore LED
Audio Impianto audio con connessione Bluetooth