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Il suo nome ha un preciso significato.
"C" come comfort. Posizione di guida comoda, sella bassa per poggiare facilmente i piedi a terra, grande angolo di sterzo per manovrare anche in spazi ristretti e ridotta rumorosità.
"T" come tecnologia. Motore dalla coppia generosa con soluzioni a basso attrito per massimizzare efficienza dei consumi e prestazioni globali. Inoltre, grazie al sensazionale cambio a doppia frizione Honda DCT, (Dual Clutch Transmission) al baricentro basso e al sistema frenante ABS montati di serie, la padronanza della moto e la sicurezza sono ai massimi livelli.
"X" come ‘eXperience’. Vivere la moto, in ogni stagione, contando su sicurezza, praticità, prestazioni e su ogni tipo di percorso, dalla città alle autostrade, così come sui più piacevoli percorsi del week-end.
Il telaio in acciaio a diamante è compatto e resistente. Il nuovo telaietto reggisella è stato progettato in funzione di un sostanziale abbassamento dell’altezza sella, posta a soli 720 mm, ben 70 mm più in basso rispetto alla già manovrabilissima naked NC700S. Il cannotto di sterzo è più “aperto” rispetto alla sorella naked, con un'inclinazione 27°40’ (erano 27° sulla NC700S), per un’avancorsa di 114 mm che configura un interasse di 1.530 mm. Nonostante le misure tipicamente da cruiser, la distribuzione dei pesi è rimasta equilibratissima, con 50/50% anteriore/posteriore. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina (12 litri) comprese le valigie laterali di serie della nuova CTX700 è di 244 kg.
A differenza delle NC700, con cui condivide la base tecnica, il serbatoio benzina da 12,4 litri è nella posizione tradizionale, rivestito dalla carrozzeria che prevede anche un pratico vano portaoggetti anteriore per gli oggetti di uso quotidiano come portafogli, chiavi o telefono. La strumentazione è completamente digitale con pannello LCD, e prevede tachimetro, contakm (con doppio parziale), contagiri a barre, indicatore livello carburante e orologio, oltre ovviamente alle indicazioni del cambio DCT (marcia inserita e modalià di guida). La forcella telescopica con steli da 41 mm e il monoammortizzatore HMAS (Honda Multi-Action System) con leveraggio progressivo Pro-Link assorbono con efficacia le imperfezioni della strada garantendo la massima aderenza degli pneumatici al suolo. L’impianto frenante con dischi a margherita prevede un diametro di 320 mm all’anteriore con pinza a due pistoncini e 240 mm al posteriore con pinza a singolo pistoncino. L’ABS a due canali di serie garantisce il massimo livello di sicurezza attiva e un controllo stabile della moto anche in condizioni di scarsa aderenza o di pericolo imminente. I bei cerchi in alluminio a 5 razze sdoppiate (ottenuti per pressofusione ad alta pressione) misurano 17 x 3,5 pollici e 17 x 4,5 pollici rispettivamente all’avantreno e retrotreno, con pneumatici 120/70 ZR17 e 160/60 ZR17.
Sulla CTX700 è installato di serie l'efficiente sistema antifurto HISS (Honda Ignition Security System). Se il chip identificativo incorporato nella chiave della moto e l'identificativo della centralina ECU (Engine Control Unit) non corrispondono, il motore non si avvia. La CTX700 sarà disponibile per l’Italia nel solo colore Darkness Black Metallic.
Ad esaltare ulteriormente l’erogazione della coppia è l'albero motore, con manovellismo a 270° e un elevato livello di massa inerziale. Vi è un solo corpo sfarfallato da 36 mm e un solo condotto di scarico integrato nella testata. Anche la distribuzione e i condotti di aspirazione vantano soluzioni all'avanguardia: gli alberi a camme si muovono su bilancieri a rullo, che riducono gli attriti, e gestiscono in maniera dedicata le singole valvole di aspirazione, grazie anche al condotto sdoppiato per generare opportune turbolenze funzionali a generare un'erogazione sempre piena e vigorosa oltre che a ridurre i consumi. Sui pistoni è presente poi un rivestimento in resina che riduce ulteriormente gli attriti.
Per ridurre ulteriormente il consumo di carburante, lo sviluppo del motore ha seguito i principi dell’analisi stechiometrica. E' stato così possibile assicurare il giusto rapporto aria/carburante necessario per una combustione completa e pulita a tutti i regimi di giri del motore. Grazie a questi sviluppi tecnologici è stato raggiunto l'importante obiettivo di 27,9 km/l nel ciclo medio WMTC e abbattere drasticamente le emissioni inquinanti. In questo senso svolge un contributo importante il sistema di alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI, che grazie alla sonda lambda nello scarico fornisce esattamente la quantità ottimale di carburante. Infine, il catalizzatore ad alta efficienza è stato ubicato molto vicino al motore, in modo che raggiunga la temperatura operativa con maggiore rapidità dopo gli avviamenti a freddo, riducendo così le emissioni nocive durante un tipico trasferimento. L'insieme di queste tecnologie garantisce piena conformità ai parametri Euro3.
Le tre modalità del cambio Dual Clutch Transmission offrono tutta la flessibilità necessaria per assecondare i diversi stili di guida e per affrontare ogni situazione. La modalità Manuale (MT) permette di cambiare marcia agendo sulle apposite palette al manubrio, lasciando al pilota la scelta sul momento più opportuno per cambiare marcia, proprio come avverrebbe su una moto con tradizionale cambio manuale. La modalità automatica (AT) è disponibile in due funzionalità. Drive (D) è ideale per le andature turistiche, per i percorsi cittadini o le percorrenze autostradali, ed enfatizza inoltre l’efficienza nell'uso del carburante. In modalità Sport (S) il motore sale maggiormente di giri prima di cambiare, assicurando in questo modo accelerazioni brucianti, e in fase di rallentamento scala marcia con anticipo per un feeling più sportivo con maggior freno motore.
La gestione elettronica impedisce qualsiasi errore nella gestione delle cambiate, ottimizza il regime di giri e quindi massimizza l’efficienza dei consumi, inoltre aumenta durata e affidabilità del motore, in quanto le due frizioni lavorano alternativamente dimezzando di fatto il deterioramento nel tempo delle stesse. Ecco perché il pubblico lo ha apprezzato fin da subito determinando il successo commerciale dei modelli che ne sono equipaggiati.
PNEUMATICI
Anteriore 120/70ZR17 (58W)
Posteriore 160/60ZR17 (69W)
FRENI
Tipo ABS a 2 canali
Anteriore Disco wave da 320 mm, con pinza a 2 pistoncini, pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco wave da 240 mm, con pinza a 2 pistoncini, pastiglie in resina stampata
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione LCD, tachimetro digitale, contagiri digitale, Indicatore libello carburante a barre, orologio digitale
Sistema di sicurezza HISS
Faro anteriore 60/55 W (H4)
Faro posteriore Posizione: 1W
Stop: 4 W