Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il best seller a ruote alte di Piaggio, nelle cilindrate 125 e 150 cc, si presenta ampiamente rinnovato, in particolar modo nella ciclistica e nel motore: più sicurezza, più comfort, più prestazioni, più spazio, con consumi di carburante e costi di gestione drasticamente ridotti, garantisce Piaggio!
Sul nuovo Liberty 3V è stata posta una particolare attenzione al piano di seduta e al vano sottostante. La sella è completamente nuova e prevede una forma più rastremata ai lati, per rendere più facile l’appoggio di entrambi i piedi a terra agli utenti di qualsiasi statura. Aumenta del 23% la capacità di carico del vano sottosella, che passa da 8,8 a 10,8 litri, grazie allo spostamento della batteria, situata ora nel cassetto del controscudo.
Debutta sulla quarta generazione di Piaggio Liberty il nuovo motore Piaggio 3V, disponibile nelle cilindrate 125 e 150 cc. Si tratta di un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica. Inedita è la distribuzione a 3 valvole, soluzione considerata la più efficace per aumentare le prestazioni e diminuire i consumi, in quanto migliora l’aspirazione, aumentando l’efficienza del motore rispetto ai convenzionali motori a 2 valvole.
La tecnologia a 3 valvole consente un miglioramento dei valori di coppia e potenza rispetto ai motori della generazione precedente. Grazie anche alla particolare efficienza della trasmissione, i consumi - dichiara Piaggio - calano drasticamente: Liberty 3V 125, è in grado di coprire 59 km/l procedendo alla velocità di 50 km/h, mentre Liberty 3V 150 raggiunge i 57 km/l nelle stesse condizioni (valori registrati dalla Casa). Gli intervalli di manutenzione sono programmati ogni 10.000 km.
Piaggio Liberty 3V è disponibile nelle cilindrate 125 e 150 cc entrambe nell’unico allestimento “Full Optional” che prevede di serie il parabrezza antigraffio, antiurto da 4 mm di spessore omologato col veicolo e il bauletto in tinta con la carrozzeria. Tre le varianti cromatiche in cui è possibile scegliere il nuovo Piaggio Liberty 3V: Blu Midnight, Bianco Perla e Nero Grafite.
Piaggio Liberty 3V 125 /3V 150 - Scheda Tecnica |
||
Motore |
Monocilindrico 4 tempi Piaggio LEM |
|
Cilindrata |
124 cc
|
155 cc
|
Alesaggio / Corsa |
52 mm / 58,6 mm |
58 mm / 58,6 mm |
Potenza max |
7,6kW /7500 rpm |
8,7kW /7250 rpm |
Coppia max |
10.4 Nm/ 6000 rpm |
13 Nm/ 5500rpm |
Distribuzione |
Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 3 valvole |
|
Raffreddamento |
Ad aria forzata |
|
Alimentazione |
Iniezione elettronica |
|
Lubrificazione |
A carter umido |
|
Avviamento |
Elettrico |
|
Cambio |
Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia |
|
Frizione |
Automatica centrifuga a secco |
|
Telaio |
Struttura monoculla in tubi acciaio con rinforzi in lamiera stampata |
|
Sospensione anteriore |
Forcella telescopica idraulica, corsa 76 mm |
|
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore idraulico a doppio effetto, regolabile nel precarico molla su 4 posizioni, corsa 73,5 mm |
|
Freno anteriore |
A disco 240mm, con pinza a doppio pistoncino flottante 2x25.4mm. |
|
Freno posteriore |
Tamburo Ø 140 mm |
|
Pneumatico anteriore |
Tubeless 80/90 – 15” |
|
Pneumatico posteriore |
Tubeless 100/80-14” |
|
Lunghezza |
1920 mm |
|
Larghezza |
700 mm |
|
Altezza sella |
790 mm |
|
Passo |
1.345 mm |
|
Capacità serbatoio carburante |
6,5 litri (di cui 1,5 litri di riserva) |
|
Omologazione |
Euro 3 |