Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Innanzitutto viene messo in mostra il nuovo Quadro S (leggi qui la nostra prova), che rispetto alla versione precedente (350D) guadagna una serie di aggiornamenti tecnici, tra cui spicca il nuovo motore monocilindrico a quattro valvole da 27 CV.
La vera novità è però senza alcun dubbio il Quadro4, interessante scooter a quattro ruote che viene presentato ad EICMA nella sua veste definitiva, pronta per arrivare sul mercato. Sotto al vestito si nasconde lo stesso monocilindrico a quattro valvole 350 del Quadro S, capace di erogare 27 cv. Secondo il costruttore, il motore garantisce al nuovo Quadro4 una velocità massima di 130 km/h, garantendo al tempo stesso un consumo medio dichiarando di 26 km/litro.
L’innovativo Quadro Quattro, equipaggiato all'anteriore e al posteriore del sistema di sospensione idraulica brevettato denominato HTS (Hidraulic Tylting System), promette di offrire nuove dinamiche di guida e un livello di sicurezza superiore a quello degli ormai classici tre ruote.
La trasmissione è affidata ad una doppia cinghia, che – assicura il costruttore – non ha bisogno di essere mai sostituita. Altre particolarità di questo mezzo includono un freno a mano meccanico brevettato che non necessita di una pinza supplementare, ma anche non manca un vano sottosella capace di ospitare un casco integrale e un parabrezza regolabile manualmente con facilità. Il prezzo di vedita non è stato ancora comunicato, mentre la commercializzazione inizierà entro la fine del 2014.
EICMA è stata anche l’occasione per annunciare un importante passo dell’azienda svizzera. Quadro ha infatti acquisito il marchio Oxygen, azienda da sempre specializzata nella realizzazione di scooter elettrici soprattutto nel settore business to business.
Ecco spiegato il motivo per cui all’interno dello stand svetta il concept green Oxygen Concept, prototipo (destinato per il momento a rimanere tale) di un tre ruote elettrico che simboleggia l’apertura di Quadro verso il mercato a emissioni zero.