Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La nuova Triumph Thunderbird Commander riproposta per il 2014 con una serie di novità che puntano a rendere ancora più confortevole e fruibile la cruiser inglese.
Un chiaro esempio è la decisione di modificare la forma e raddoppiare lo spessore dell’imbottitura della sella della Commander, per offrire un livello di comfort superiore. Per raggiungere un simile traguardo era necessario un nuovo design per il telaio della Commander: abbinato alla geometria di sterzo di nuova concezione per montare nuovi pneumatici più ampi.
Con un l’intervallo di accensione variabile di 270° e il design a corsa lunga il motore a doppio albero a camme in testa e otto valvole da 1.699 cc erogara ben 94 CV a 5.400 giri/min e 151 Nm di coppia a 3.550 giri/min. Altrettanto importante delle prestazioni e del suono della Thunderbird Commander è l’estetica del motore. Due ampi collettori escono dai cilindri prima di ripiegarsi all’indietro in una coppia di larghi silenziatori dal profilo dritto.
Il nuovo telaio tubolare in acciaio presenta una geometria ottimizzata per mantenere una sterzata gestibile e coerente, mentre il look originale è ulteriormente esaltato dagli pneumatici a sezione larga da 140/75 e 17" all’anteriore e 200/50 e 17" al posteriore, montati su cerchi in lega torniti al diamante.
Monta forcelle Showa da 47 mm con protezioni e doppi ammortizzatori posteriori Showa con precarico regolabile in cinque posizioni, oltre a molle a doppio effetto ottimizzate, pinze Nissin a quattro pistoncini con dischi flottanti da 310 mm all’anteriore e pinza singola Brembo con disco da 310 mm al posteriore, con il sistema ABS di Triumph fornito di serie.
La Thunderbird Commander sarà disponibile dalla primavera del 2014 presso i concessionari autorizzati.
Lava Red / Crimson Sunset
Phantom Black / Storm Grey
La sigla LT trasforma la Commander in una viaggiatrice e la arricchisce di accessori e optional forniti di serie. Fra gli accessori di serie sulla LT spiccano le due borse in pelle rimovibili, i fari riflettori ausiliari e i pneumatici radiali con spalla bianca, montati su ampi cerchi a raggi.
Il fascino della LT è merito dei tanti dettagli che rimandano alla tradizione delle classiche cruiser touring, come le grandi decorazioni cromate sui larghi parafanghi scomponibili all’anteriore e al posteriore, i numerosi particolari cromati attorno al parabrezza e alla piastre, il faro singolo anteriore e i fari riflettori ausiliari, i grandi cerchi a raggi, gli esclusivi fregi Triumph sul serbatoio, i profili bianchi attorno alla sella, i supporti degli indicatori di direzione posteriori e del fanalino posteriore a LED in stile Art Deco anni ’30 e le doppie filettature verniciate a mano che abbelliscono la verniciatura bicolore di serbatoio e parafanghi.
La LT include inoltre un parabrezza basso realizzato in policarbonato spesso 4,5 mm con rivestimento Quantum, sviluppato appositamente per ridurre il buffeting (o scuotimento laterale). Il parabrezza è fissato tramite attacchi a molla: una volta sbloccato, può essere sganciato manualmente in pochi secondi, per cambiare facilmente look alla moto.
Disponibile dalla primavera del 2014 presso i concessionari Triumph autorizzati, la Thunderbird LT offre due esclusive opzioni colore:
Caspian Blue / Crystal White
Lava Red / Phantom Black