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Presentata per la prima volta negli anni '70 la SR è un modello storico di Yamaha, che adesso la reinventa in chiave moderna ma con uno stile inconfondibilmente retrò.
Il ritorno di SR nel 2014 è l'avanguardia del nuovo segmento Yamaha Sport Classic. Certamente la chiave di lettura di questo modello non si trova nelle prestazioni. Il monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria, SOHC, e 2 valvole, dal punto di vista tecnico è pressoché identico all'originale, con alcune eccezioni.
SR400 ha alesaggio e corsa di 87 mm x 62.7 mm ed un rapporto di compressione 8,5:1. La differenza più evidente tra il motore delle origini e quello attuale è l'impiego di un nuovo sistema d'iniezione elettronica, che permette alla moto di essere conforme alle normative vigenti sulle emissioni, e facilita anche le partenze rispetto al modello storico.
I tecnici Yamaha però non hanno voluto rinunciare al carattere originale della moto, e quindi l'unico moto per fare partire SR400 è il pedale. Niente panico però: la nuova iniezione elettronica rende molto più facili le partenze. Il nuovo impianto di accensione a transistor genera una scintilla migliore e contribuisce a facilitare la partenza. Un indicatore sul lato destro del cilindro mostra quando il pistone è nella posizione ideale per la partenza, e la leva del decompressore sul manubrio, a sinistra, aiuta il pilota a far partire il motore senza problemi.
Monocilindrico da 400 cc raffreddato ad aria
Semplice ed efficace design a 2 valvole, SOHC
Alesaggio per corsa 87 mm x 62,7 mm
Rapporto di compressione 8,5:1
Erogazione tranquilla per una guida rilassata
Iniezione elettronica semplice e compatta
Consumi ridotti e affidabilità collaudata
Avviamento a pedale
Decompressore ed indicatore della posizione del pistone per partenze facili
Lubrificazione a carter secco con circuito olio nel telaio
Filtro dell'aria di grande capacità
Leva frizione facile da usare
Accensione a transistor
Scarico cromato con catalizzatore a 3 vie
SR400 adotta una forcella tradizionale con un'escursione di 150 mm e un doppio ammortizzatore posteriore, con 100 mm di escursione. La sagoma familiare del serbatoio a goccia è praticamente la stessa del modello originale, tranne la capacità che è di 12 litri.
Il freno anteriore è a disco con una pinza a due pistoncini. La frenata posteriore è assicurata da un freno a tamburo sigillato.
La SR400 monta ruote da 18 pollici in stile classico hanno cerchi leggeri d'alluminio.