EICMA 2013: Yamaha XT1200ZE Super Ténéré, con sospensioni elettroniche

EICMA 2013: Yamaha XT1200ZE Super Ténéré, con sospensioni elettroniche
Per il 2014 anche la Yamaha XT1200ZE riceve una lunga lista di aggiornamenti. Il motore guadagna 2CV in più di potenza massima, nuovo il sistema di regolazione elettronica delle sospensioni e controllo di trazione di serie
4 novembre 2013


Il nuovo XT1200ZE Super Ténéré si affianca al modello già esistente, offrendo così un'alternativa ai piloti Adventure più esigenti che stanno cercando la moto completa e performante sulle lunghe distanze. Per il 2014 il nuovo XT1200ZE riceve una lunga lista di aggiornamenti – sia per il motore sia per la ciclista – che ne aumentano il suo livello di comfort, oltre a interventi funzionali ed estetici. Le migliorie prestazioni del motore – 2CV in più di potenza massima, ma soprattutto un’erogazione più sportiva e divertente – sono stati raggiunti grazie ad una serie di modifiche che hanno interessato il motore, l’aspirazione, le valvole di scarico, così come disegno delle camme, oltre ovviamente ad una completa ri-mappatura della centralina.


Nuovo D-MODE
Le migliorie del motore riguardano anche il setting dell D-MODE le messa a punto sia nel setting per la città o le condizioni di guida più rilassata (T) sia in quello destinato alla guida sportiva (S).


Cruise Control e controllo di trazione di Serie

Il nuovo XT1200ZE adotta il sistema di controllo della velocità introdotto sull’ammiraglia Yamaha FJR 1300. Il controllo di trazione a 3 modalità è stato rivisto nei settaggi per viaggiare sempre al massimo, ma in pieno controllo.
 

Parabrezza regolabile
XT1200ZE oltre alla sella regolabile adotta il nuovo parabrezza regolabile in 4 posizioni, senza più l’esigenza di usare chiavi.


Nuova strumentazione LCD

Per il 2014 la XT1200Z Super Ténéré dispone di nuova strumentazione full LCD, con display a cristalli liquidi, che include anche l’indicatore di marcia.

 Yamaha XT1200ZE Super Ténéré
Yamaha XT1200ZE Super Ténéré
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Sospensioni regolabili elettronicamente
L'innovazione più significativa è però il nuovo sistema di regolazione elettronica delle sospensioni, che offre ai piloti la possibilità di tarare le sospensioni anche durante la guida. Il nuovo sistema è gestito da un comando multi funzione sul manubrio, e permette al pilota di scegliere tra 4 regolazioni precarico molla e 3 regolazioni dell'idraulica, per avere 12 opzioni principali. Il sistema offre anche la possibilità di selezionare altri 7 livelli, per un totale di 84 regolazioni molto accurate ed accessibili con un comando semplice e facile da azionare. La regolazione elettronica delle sospensioni è particolarmente utile su una moto come XT1200ZE Super Ténéré, che per sua natura andrà a sperimentare una grande varietà di superfici e di condizioni di carico. L'equipaggiamento di serie comprende le manopole riscaldate, con la scelta tra tre diverse temperature. Di serie anche la base per il bauletto, il maniglione per il passeggero, il cavalletto centrale ed i paramani. Il tocco finale è la copertura della sella in look scamosciato, che regala alla moto un'immagine esclusiva che sottolinea il suo ruolo di punta di diamante della gamma Adventure prodotta da Yamaha.


Caratteristiche principali

• 112CV (82.4kW) a 7,250rpm e 117 Nm
• Nuova taratura D-MODE a due mappe T e S
• Regolazione elettronica delle sospensioni
• 84 possibilità di regolazione delle sospensioni
• Nuova strumentazione full LCD con indicatore di marcia
• Manopole riscaldate di serie
• Nuovo parabrezza regolabile su 4 posizioni senza attrezzi
• Frecce a LED
• Traction control e ABS di serie


Colori, disponibilità e prezzo

• Competition White e Racing Blu
• Gennaio 2014
• 15.390 euro f.c.