EICMA 2014: Il battito dell'anima

EICMA 2014: Il battito dell'anima
La prossima edizione di Eicma, quella del centenario, si svolgerà a novembre. Intanto parte la campagna pubblicitaria che metta al centro la passione e la rappresenta con un cuore-motore
14 febbraio 2014

E' stato presentato al Palazzo della Permanente di Milano il claim “Cento anni di Passione”. Sarà questo lo slogan che accompagnerà la campagna pubblicitaria della prossima Eicma in Italia e all'estero. Il prossimo appuntamento con Eicma, che si svolgerà alla Fiera Milano-Rho dal 4 al 9 novembre, sarà il numero 72 e coinciderà con il centenario della prima edizione, sempre organizzata a Milano.

La serata di lancio del claim, condotta da Pier Francesco Caliari, direttore generale di Confindustria ANCMA-Eicma, è stata organizzata in via Turati perché proprio al Palazzo della Permanente, sede di mostre, sono state ospitate alcune delle prime edizioni del celebre Salone del Ciclo e Motociclo di Milano, precisamente fra il 1925 e il 1939. Cornice dell'evento, una sintetica ma qualitativamente segnificativa rappresentanza della produzione di moto e biciclette dal 1914 a oggi, a rimarcare il primato storico dell'esposizione milanese.

 

Il cuore della campagna pubblicitaria di  Eicma 2014
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L’immagine della prossima campagna pubblicitaria, annunciano gli organizzatori di Eicma, “Vede i riflettori puntati su un motore, che vuole avere un senso più ampio e non meramente funzionale e tecnologico. Si tratta del motore dell’anima, del propulsore della passione, l’insieme di tutto quanto è in grado di far iniziare un percorso di storie, emozioni, sacrifici, successi, investimenti, prospettive. In particolare, la campagna pubblicitaria ha una duplice valenza: da una parte rende omaggio all’intero settore, grazie al quale l’Esposizione varca la soglia dei cento anni; dall’altro celebra il pubblico che riconosce in Eicma l’unico punto di riferimento per vivere una passione che non conosce confini”.

“Il visual di quest’anno - precisa Antonello Montante, Presidente di Eicma - ha una impostazione istituzionale, pur mantenendo la coerenza con le precedenti campagne, perché nel 2014 EICMA raggiunge un traguardo che ha il sapore di un primato assoluto. Il centenario ci offre l’opportunità di ringraziare i veri protagonisti: le aziende che accordano la propria fiducia all’evento e il pubblico”.
La campagna sarà declinata in diverse lingue e vivrà con un piano pubblicitario internazionale, costituito da visibilità su carta stampata, generalista e specializzata, web e tv per un investimento di 2,5 milioni di euro.

 

La creatività “Il battito del motore” si deve all'agenzia Grey che cura l’immagine e la comunicazione di Eicma da quattro anni a questa parte. I direttori creativi, Francesco Fallisi e Simona Angioni, hanno espresso le necessità dettate dal particolare momento storico. Il cuore, centro nevralgico delle emozioni, è stato scelto come soggetto per diversi fattori: rappresenta l’inizio di ogni forma di vita, è elemento di condivisione, è struttura portante e macchina perfetta.

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