Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La casa di Noale svela in leggero anticipo sul salone la Tuono V4 1100. Modello che deriva direttamente dalla esperienza racing di Aprilia e dalla RSV4, la moto che ha dominato le ultime stagioni SBK con la quale condivide l'archiettura V4 del motore e la ciclistica. Crescono le prestazioni del motore V4. La guida è ancora più efficace grazie alla ciclistica rivista e all'utilizzo dell'APRC, il pacchetto di controlli elettronici alla guida, nato in Aprilia Racing, che in questa evoluzione si migliora ulteriormente.
Prezzo 16.220 euro f.c.
Allo stand Benelli ci sono molte moto che sono sono state riviste in maniera più o meno radicale. Una novità 2015 è però la piccola naked BN 251. La sigla è di fatto la cilindrata del motore monocilindrico a quattro tempi che la equipaggia e che è accreditato di 24,5 cv a 9.000 giri. L'estetica è ispirata alle sorelle maggiori e ha un'impostazione sportiva ma senza eccedere.
Prezzo da definire.
La piccola naked di Pesaro, la BN 302, si aggiorna rispetto al modello presentato lo scorso anno, e lo fa con una serie di accorgimenti tecnici per migliorarne le doti di maneggevolezza e le prestazioni in generale. Si parte dalla forcella idraulica upside-down con steli da 41 millimetri di diametro all’anteriore e dal forcellone oscillante con ammortizzatore laterale regolabile nell’idraulica in estensione e precarico molla. Migliorie sono state apportate anche all’impianto frenante della BN302, che prevede un doppio disco flottante da 260 mm davanti.
Prezzo da definire.
Volete un’ enduro facile, economica e divertente? La moto che fa al caso vostro si chiama Beta Xtrainer 300, un’enduro per tutti, perfetta per chi si avvicina al mondo del fuoristrada e che vuole sviluppare le proprie capacità tecniche, senza spendere una follia.
Il prezzo compreso tra i 6.000 e i 6.300 euro.
Ormai abbondantemente paparazzata, la nuova BMW S1000 XR debutta ufficialmente al Salone EICMA di Milano. Alternativa stradale alla R 1200GS, diretta antagonista della Ducati Multistrada, la crossover BMW si propone come ammazzasette sportiva sul misto e comoda tourer sulle lunghe distanze. Il tutto con una dotazione tecnica allo stato dell’arte, seconda solo (e non sotto tutti gli aspetti) all’ammiraglia sportiva S1000RR nella gamma BMW: come confermato dalla diretta concorrenza ieri, nel settore delle Enduro/Adventure e relative crossover stradali – segmento che BMW definisce Adventure Sport – le Case si giocano l’immagine almeno quanto con le supersportive.
Prezzo 16.200 euro chiavi in mano.
Completamente rinnovata il modello 2015 della roadster media che BMW fa debuttare qui al Salone EICMA di Milano, seguendo la falsariga dei modelli GS già oggetto di revisione nella scorsa stagione. Il modello 2015 della F 800R, che cambia anche da un punto di vista estetico con un inedito cupolino completamente al di fuori degli schemi BMW, recepisce infatti tutti gli aggiornamenti tecnici già visti sulle enduro medie a partire dal motore più brillante fino alla dotazione ciclistica ed elettronica.
Prezzo 8.960 euro chiavi in mano.
Borile Motociclette trasferisce la produzione a Milano. La nuova sede produttiva sarà operativa già dal prossimo 10 novembre. Le moto sono, la Multiuso 230 e 125. 88 kg, con telaio e forcellone in alluminio 7020 - forcelle Marzocchi, impianto frenante Brembo/Braking. La B300 CR che sarà presentata nei primi mesi dell’anno prossimo, con le prime consegne in primavera 2015.
Prezzo sotto 6.000 euro.
La nuova Bylot e-formidable è vintage nelle linee e smart nei dettagli. Indirizzata a chi apprezza la cultura dell’elettrico o a chi, per necessità, ha bisogno di un mezzo con motore a emissioni zero. Il pacchetto racchiude un motore brushless a due marce che permette di avere due rapporti, stradale e per il fuoristrada. Grazie all’impostazione vintage la moto gode di due ammortizzatori. Farina ha potuto dunque giocare con tutto lo spazio disponibile sotto la sella e distribuire il peso delle due batterie ai polimeri di litio, così da rendere la e-formidable più agile e guidabile.
Prezzo circa 11.000 euro.
Debutta al salone EICMA di Milano la seconda generazione di Ducati Multistrada 1200, dotata del nuovo propulsore Testastretta DVT con distribuzione desmodromica a fasatura variabile. Tante innovazioni anche per quanto riguarda ciclistica ed elettronica, ma anche per l’estetica che, mantenendo diversi elementi della vecchia generazione – il modello nuovo resta inconfondibilmente Multistrada, per intenderci – cambia comunque in maniera netta la ripartizione dei volumi, con un design più raffinato, ma allo stesso tempo muscoloso e carico sull’avantreno ed un frontale più imponente nonché fortemente caratterizzato dallo spettacolare doppio faro full led.
Prezzo da 17.250 euro f.c.
A tre anni dallo storico debutto presso il salone EICMA di Milano, Ducati aggiorna la sua ammiraglia sportiva, la Superbike Panigale. Cambia la sigla, che da 1199 diventa Panigale 1299 in ossequio ad una cilindrata ottenuta con pistoni dall’alesaggio monstre di 116 mm, cambiano le misure ciclistiche, cambiano soprattutto le prestazioni con una potenza massima che raggiunge i 205 cavalli a 10.000 giri (con un incremento del valore di coppia del 10% rispetto al precedente 1199) per un peso incredibile di soli 166,5 chili, ottenuto naturalmente sempre riducendo al minimo la componente telaistica, sempre incentrata su schema monoscocca con propulsore portante.
Prezzo 20.980 euro f.c.
Come da tradizione, Ducati affianca alla versione base la più raffinata Panigale S, che pur non presentando differenze in termini di motore (del resto più che performante nella versione base, con i suoi 205 cavalli e i 144,6 Newton/metro di coppia – vi rimandiamo alla presentazione della Panigale 1299 standard per una disamina della base tecnica) offre una ciclistica più raffinata e performante soprattutto nell’uso in circuito.
Prezzo 25.750 euro f.c.
La Superbike limita la cilindrata massima per le bicilindriche a 1200 cc, dunque la Panigale R – che non a caso perde l’indicazione della cilindrata – non può usufruire della crescita di cilindrata operata su 1299 e 1299S, restando vincolata al propulsore Superquadro da 1198 cc. Il propulsore riceve però una serie di accorgimenti e migliorie derivanti dall’esperienza in Superbike, propedeutici ad aumentare le prestazioni – riducendo fra l’altro il peso a secco fino al notevole limite di 162 kg – ma anche a rendere la Panigale R più ricettiva nei confronti delle elaborazioni da parte dei preparatori.
Prezzo 32.980 euro f.c.
Per la prima volta in Italia viene esposta la Ego45, edizione numerata (max. 45 unità) carenata in fibra di carbonio e arricchita con elementi realizzati con la tecnica della Fabbricazione Additiva utilizzando materiali plasmati in galleria del vento, attraverso la tecnologia del 3D printing. Le tecnologie derivano direttamente dall'industria aereospaziale e dalla F1, che rendono la Ego45 una rivoluzione nel mondo del motosport di lusso.
In anteprima mondiale il gruppo Crp presenta anche Eva, il nuovo prototipo streetfighter nato da una "costola" della Ego, sul mercato dal 2016. La scheda tecnica non è ancora disponibile ma le prime informazioni arriveranno in primavera.
Prezzo da 25.000 euro tasse escluse.
La prima moto elettrica firmata Harley-Davidson fa la sua apparizione a Milano. La nascita della prima moto elettrica marchiata Harley-Davidson, è stata annunciata a giugno. «Project LiveWire è più come la prima chitarra elettrica, non tanto una macchina elettrica», ha dichiarato Mark-Hans Richer, Senior Vice President e Chief Marketing Officer, Harley- Davidson Motor Company. «E una forma di individualità ed espressione di stile iconico, in chiave “elettrico”. Project LiveWire è una dichiarazione coraggiosa per noi, sia come azienda che come marchio».
Prezzo da definire.
Se ne parlava da tempo e la si aspettava già all'Eicma dell'anno scorso. La RC213V-S è la sportiva stradale più estrema da moltissimi anni a questa parte. Finora soltanto la Ducati aveva realizzato una replica della sua MotoGP, la Desmosedici nell'ormai lontano 2007. Quando Honda presentò la sua V5 al il via del neonato campionato MotoGP, nel 2002, già molti si sbilanciavano sul fatto che sarebbe arrivata nel giro di poco tempo la versione stradale della quattro tempi Honda più potente della storia. Secondo alcuni doveva essere il seguito delle ammirate e vincenti RC30 e RC45.
Prezzo da definire ma compreso tra 100.000 e 150.000 euro.
La Casa giapponese presenta la sua concept bike, ma non fatevi trarre in inganno: non si tratta di un semplice prototipo da salone, ma della maxi enduro che vedrà la luce (anche nei negozi) nel 2015.
La Honda la definisce semplicemente True Adventure e fa la misteriosa sul nome definitivo della sua novità più importante del salone. Ma quella che vedete si pone come l'erede - attesissima - della mitica Africa Twin.
Prezzo da definire, circa 12.000 euro (nostra ipotesi).
Arriverà a fine estate 2015 la 701 Supermoto, modello stradale con cui Husqvarna riprende il discorso lasciato a metà con il passaggio di proprietà di fine 2012. Un discorso che, come già sottolineato, affonda le sue radici nelle origini del marchio svedese, perché Husqvarna è nata proprio con le competizioni su asfalto prima di diventare una leggenda nel fuoristrada dopo il 1950.
Prezzo da definire.
Con la Vitpilen (Freccia bianca in svedese) il richiamo è per laSiverpilen (Freccia d’argento) del 1953, una delle moto che nel secolo scorso ha contribuito a creare la leggenda delle monocilindriche Husqvarna. Disegnata da Sixten Sason, rappresentò una grande innovazione nel panorama motociclistico; la Vitpilen rende omaggio al minimalismo e all’avanguardia del movimento architettonico del funzionalismo nato proprio in quell’epoca.
Prezzo da definire.
La Svartpilen è una monocilindrica scrambler cattiva ed essenziale, con una posizione più naturale ed eretta rispetto alla supersportiva Vitpilen, con un manubrio rialzato egomme tassellate ma senza particolari aumenti di escursione per le sospensioni. Le pedane passano ovviamente dalle velocistiche della Vitpilen ad unità seghettate ed aperte più adatte all’uso in offroad.
Prezzo da definire.
Arriva inatteso questo nuovo modello Kawasaki, che in un colpo solo estende ben due delle famiglie motociclistiche di Akashi. La Vulcan S è infatti un trait d’union fra la famiglia delle cruiser Vulcan e la fortunata piattaforma media basata sul bicilindrico parallelo da 650 cc che già declinato in versione naked (ER-6N), semicarenata (ER-6F) ed enduro-tourer (Versys). Contraddistinta da un’estetica da Bobber la Vulcan S vuole, nelle intenzioni Kawasaki, andare oltre il segmento cruiser proponendosi come mezzo molto più versatile, modaiolo ed adatto anche ad un uso urbano.
Prezzo sotto i 7.000 euro.
Finalmente è arrivata anche lei, la Kawasaki Ninja H2 “base”, se così si può definire: dopo il debutto della mostruosa H2R limitata all’uso in circuito, al Salone EICMA di Milano la Casa di Akashi svela l’H2 stradale, accreditata di una potenza inferiore e certamente meno raffinata ma altrettanto affascinante.
Prezzo 25.000 euro.
La regina dello stand Kawasaki al salone EICMA di Milano sarà anche l’ipersportiva Ninja H2, ma c’è tanta attenzione anche per la 1400 GTR, granturismo velocissima che ha saputo conquistarsi una reputazione di alto livello grazie a contenuti tecnici di assoluta eccellenza. Non volendo dormire sugli allori, ad Akashi hanno pensato bene di aggiornarla, migliorandola con pochi ritocchi mirati. Il propulsore – un quadricilindrico in linea con distribuzione plurivalvole a fasatura variabile da 1352 cc – è stato ottimizzato a livello di tarature e gestione elettronica per renderlo ancora più regolare e dolce nell’erogazione.
Prezzo 18.150 euro f.c.
La Z300 è la nuova entry-level della Zseries, sorella minore della Z800. Il motore è un bicilindrico da 296 cm3 Parrel Twin raffreddato a liquido, identico a quello della Ninja300. Il peso della versione con ABS è di 170 kg col pieno di benzina. Tra le caratteristiche principali troviamo la doppia valvola a farfalla e la frizione assistita anti-saltellamento. L'ABS è di serie. Lo stile è da supernaked, il design molto aggressivo è in linea con quello delle altre Z. La capacità di serbatoio è di 17 litri, molto ampia considerando i bassi livelli di consumo.
Prezzo 5.190 euro f.c.
L’ultima arrivata nella famiglia delle Supernaked Z è la Z250SL(Super Light). La versione con ABS pesa 150 kg. E' spinta da un motore monocilindrico raffreddato a liquido 4 tempi da 249 cm3 montato su un telaio a traliccio; le linee sono meno aggressive della Z300 e la capacità del serbatoio di 11 litri è inferiore. La Z250SL si propone come la candidata ideale per i neopatentati A2. Monta sospensioni sportive, una forcella telescopia da 37mm con regolazione del precarico in 5 posizioni e mono Uni Trak al posteriore.
Prezzo da 4.290 euro f.c.
KTM presenta al Salone EICMA di Milano il modello d’ingresso della sua gamma Adventure bicilindrica con la Adventure 1050 che sacrifica qualcosa in termini di dotazione (rispetto naturalmente alle top di gamma) ma farà presumibilmente anche risparmiare diversi euro. Con i suoi 95 cavalli per 212 kg di peso la 1050 resta una moto dinamica e grazie al calo di cubatura diventa anche più parca nei consumi, aumentando l’autonomia e quindi la validità in ottica turistica.
Prezzo 13.150 euro f.c.
Il nome, Eldorado, è quello della prima Guzzi che fece fortuna negli USA e che ancora oggi è un simbolo della Casa di Mandello. Nata sulla base della California 1400, la Eldorado è di fatto la moderna e lussuosa interpretazione di quella 850 su base V7 che precedette la California e che fece fortuna negli States alla fine degli Anni Sessanta. Questa nuova Moto Guzzi preserva la personalità della progenitrice traghettandola dal passato al futuro lungo la via dell'evoluzione tecnologica e della continuità stilistica. La struttura di base è quella della recente California 1400, ma le evidenti differenze sono nei dettagli più o meno importanti.
Prezzo da 17.990 euro f.c.
La nuova Guzzi Audace si riconosce dal frontale, reso leggero stilisticamente dal gruppo ottico circolare e dalla presenza del parafango in carbonio montato su una forcella priva dei cannocchiali di copertura. Non ci sono cromature, ogni dettaglio meccanico a vista è scuro. Netto il contrasto con il colore che la fascia lateralmente e che fa scoprire numerosi dettagli. Come il puntale sottocoppa, la griglia metallica del radiatore e lo scarico corto a megafono. Modificati anche i fianchetti laterali, alleggeriti come il supporto pedana passeggero. Spariscono le pedane a piattaforma, presenti su tutte le altre sorelle come il comando del cambio a bilanciere per lasciare spazio a pedane più sportive, avanzate e al classico pedale del selettore del cambio.
Prezzo da 17.990 euro f.c.
Moto Guzzi propone ad Eicma un nuovo concept, la MGX21. La firma è quella di Miguel Galluzzi, responsabile del centro stile moto che dirige l'Advanced Design Center del Gruppo Piaggio a Pasadena, California. L'obbiettivo del bicilindrico 1400cc è di interpretare la moto americana nello stile italiano secondo Moto Guzzi.
Prezzo non comunicato.
MV Agusta presenta la Stradale 800, che pur assomigliando alla Rivale 800, ha molti componenti esclusivi e studiati appositamente. Il cupolino è ora dotato di un plexiglas protettivo, regolabile con una sola mano anche in movimento, mentre la capacità del serbatoio raggiunge i 16 litri (4 litri in più rispetto alla Rivale).Tra gli accessori di serie ci sono due valigie laterali, con integrati gli indicatori di direzione, soluzione che ha richiesto una specifica procedura di omologazione.
Prezzo 13.990 euro f.c.
Pronta per la commercializzazione a Marzo 2015, MV Agusta espone ad Eicma la Turismo Veloce, nuova tourer 800c.c. Disponibile in due versioni, la base costerà 15.990 euroiva compresa, mentre la Lusso sarà acquistabile con 18.990 euro iva compresa. Entrambe le versioni sono acquistabili in due varianti di colore, rosso/argento e argento/grigio avio per la versione base e rosso/argento e bianco perlato/grigio avio per la Lusso. Rispetto a quanto abbiamo visto lo scorso anno, il nuovo motore 3 cilindri avrà 110 CV di potenza massima e una coppia incrementata del 15% (nel range di giri di maggior utilizzo) rispetto al motore che equipaggia i modelli Rivale e Brutale.
Prezzo 15.990 euro (18.990 versione Lusso) f.c.
Piccolo, compatto, agile, scattante e sicuro. Non stiamo parlando di uno scooter ma del Quadro 4, l’innovativo quattro ruote presentato dalla Casa ticinese che si propone di offrire un nuovo concetto di mobilità urbana.
Prezzo da definire.
Le nuove SWM che troveremo alla Fiera di Rh non arriveranno a brevissimo, ma una pre-serie dovrebbe essere pronta verso la metà del 2015. Le enduro gemelleRS300 e 500R montano motori bialbero a 4 valvole da 297,6 e 501 cc a carter secco di derivazione Husqvarna, quindi raffreddati a liquido, alimentati ad iniezione elettronica (con corpo farfallato Mikuni D42), con avviamento elettrico e a pedale, frizione azionata idraulicamente e cambio a 6 marce. I pesi dichiarati sono di 107 e 112 kg, mentre le selle sono decisamente da spilungoni, visto che il piano di seduta è a ben 96 cm da terra. La stessa supermotard SM450R è spinta da un motore (da 449 cc) con le caratteristiche dei due già citati, a parte l’assenza della pedivella, a favore del solo avviamento elettrico, con alzavalvola automatico. La moto pesa dichiaratamente 120 kg a secco e ha la sella a 92 cm dal suolo.
Prezzo sotto i 6.000 euro.
TM racing presenta ad Eicma due novità 2015, in versione Motocross e Supermotard: MX450 fi4T e SMX450Fi. La geometria del telaio è stata rivista e il leveraggio della sospensione modificato per ottimizzare la progressione. In funzione di questo è stato rivisto il settaggio del monoammortizzatore, allungato di 8mm. La linea, completamente rinnovata, è resa più aggressiva dalle grafiche 2015 e dal design della sella.
Prezzo 8.500 euro circa.
La sigla XC – abbreviazione per “cross country” – è ormai familiare in casa Triumph: la Casa di Hinckley battezza così le sue proposte enduro più orientate al fuoristrada leggero. La sigla è nata proprio sulla vecchia 800, qualche anno fa, quando Triumph ha risposto alle richieste dei clienti allestendo una versione più adatta alla pratica del fuoristrada con sospensioni di maggior escursione, cerchi a raggi con anteriore da 21” e una dotazione di maggior livello: Tiger 800 XC.
Prezzo 11.180 euro f.c.
Come nella precedente versione, la Triumph Tiger 800 che la Casa di Hinckley ha fatto debuttare al Salone EICMA di Milano viene declinata in due versioni: una, più adatta al fuoristrada, denominata XC e la Tiger 800 XR (precedentemente solo “Tiger 800”) più votata all’uso turistico stradale.
Prezzo 10.180 euro f.c.
Non c’è identità fra il nome di questa MT-09 Tracer presentata al salone EICMA di Milano e la gloriosa TDM, ma è praticamente impossibile ignorarne i punti di contatto che – ci sentiamo facili profeti – renderanno la nuova declinazione della piattaforma tricilindrica Yamaha l’erede non ufficiale della tanto amata granturismo sportiva totale del marchio dei tre diapason.
Prezzo 9.580 euro f.c.
Se ne parla ormai da tempo, finalmente è arrivata: ecco la YZF-R1 con cui Yamaha, al salone EICMA di Milano, punta a tornare nel gruppo di testa delle supersportive per poi rientrare – nel 2015 o nel 2016 è ancora da decidere – nel Mondiale Superbike. Fedele ai concetti che la ispirano da diverse stagioni, la nuova Yamaha ripropone le fondamenta tecniche del modello precedente: telaio Deltabox a doppio trave in alluminio, interasse contenuto (ricordiamo come uno degli elementi distintivi della prima R1 fosse proprio il passo sotto i 1.400 mm) ma anche e soprattutto il propulsore quadricilindrico in linea da 998 cc con fasatura crossplane accreditato di ben 200 cavalli.
Prezzo da definire.
E' stato comunicato il prezzo della piccola sportiva Yamaha YZF R3, che costerà 5.380 euro f.c.
Sono due i nuovi TMAX esposti alla grande festa milanese della moto: oltre alla versione standard c'è infatti il TMAX standard sarà dai concessionari a partire da fine Novembre 2014, al prezzo di 10.790 euro. Quello con l’ABS invece costerà 11.290 euro, ma arriverà a Dicembre. I colori 2015 saranno Moon Silver (opaco), Competition White (lucido) e Sonic Grey (opaco).
Anche lo speciale l’IRON MAX sarà disponibile a partire da Dicembre 2014, al prezzo di 11.290 euro (11.790 euro per la versione ABS), nell’unica colorazione Liquid Darkness (opaco).
Prezzo da 10.780 euro f.c.