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Lanciata poco più di un mese fa a Barcellona, in un evento organizzato per la stampa mondiale di settore, la Kawasaki ZX-10R ha anticipato la concorrenza sportiva e rapito gli interessi degli appassionati grazie a una dotazione di alto livello.
La nuova moto è figlia dell'esperienza vissuta nel mondiale Superbike, vinto quest'anno nelle classifiche piloti e marche, ed è stata completamente riprogettata fermi restando alcuni capisaldi come il disegno del telaio e l'architettura del quattro cilindri in linea.
A Eicma Kawasaki presenta una speciale edizione della nuova mille dedicata ai primi test invernali svolti con la nuova moto dal campione del mondo in carica Jonathan Rea e dall'iridato 2013 Tom Sykes. La livrea nero opaca ha grafiche bianche e un fiocco di neve con kanji giapponese “fuyu”, cioè inverno. Rimangono i filetti verdi sui cerchi e risalta il terminale di scarico Akrapovic, con il silenziatore in fibra di carbonio, omologato per l'uso stradale. Il prezzo non è stato ancora comunicato e nemmeno il numero di esemplari che saranno prodotti.
Ricordiamo che sulla ZX-10R 2016 le novità tecniche sono state molte. Il quattro cilindri in linea ha l'alimentazione a doppio iniettore, tre mappe motore, il cambio a sei marce estraibile e soprattutto una nuova gestione elettronica più evoluta grazie all'introduzione della piattaforma inerziale a sei gradi di libertà. Sono state riviste termodinamica, diagrammi di distribuzione e alzata delle sedici valvole. L'albero motore, sempre a fasatura regolare, ha inerzia diminuita del 20%. Non cambiano invece le misure caratteristiche di 76x55 mm, con una corsa piuttosto lunga anche se non come quella del Suzuki GSX-R. Affinamento anche per il disegno e nel trattamento dei pistoni forgiati che hanno mantello di altezza ridotta e peso sceso di 5 grammi.
L'alimentazione a doppio iniettore con corpi farfallati di sezione ellittica è stata affinata con le nuove valvole a comando elettronico ed è incrementato del 25% il volume dell'air-box. Alleggerimento per la frizione antisaltellamento, c'è il quickshifter di serie, che funziona anche in scalata montando il kit racing. La potenza massima è sempre di 200 cavalli a 13.000 giri (ma va detto che questo motore è fra i primi a rientrare nella normativa Euro 4, il che penalizza le prestazioni) e la coppia massima è di poco aumentata raggiungendo i 113 Nm a 11.500 giri. Ci sono undici gradi di intervento del controllo di trazione gestite dalla nuova unità inerziale che gestisce anche il launch control (su tre livelli), l'anti impennata e il freno motore (due livelli di interventi). Da rilevare anche le novità del controllo di trazione S-KTRC di tipo ibrido predittivo/feedback regolabile su cinque livelli, del sistema ABS KIBS Bosch ulteriormente affinato in chiave sportiva e dell'ammortizzatore di sterzo Ohlins elettronico. Le tre mappature motore, novità è anche l'acceleratore ride by wire, forniscono potenza piena, ridotta all'80% e al 60%.
Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate
(MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it
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