Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La mancanza la sentivamo e l’abbiamo detto più volte a Moto Guzzi: serviva una proposta intermedia fra l’entry level di lusso V7-II e l’ammiraglia California. Finalmente a Mandello ci hanno risposto, qui al Salone EICMA di Milano 2015, con la nuova Moto Guzzi V9 declinata in due diversi allestimenti (trovate qui la sorella Bobber) per soddisfare gusti ed utenze se non proprio agli antipodi sicuramente diverse.
La V9 Roamer si propone come custom di media cilindrata leggera, divertente nella guida e molto curata nelle finiture, per raccogliere (e migliorare) il testimone di quella Nevada che per oltre vent’anni, nelle due cilindrate 350 e 750, ha scritto pagine di leggenda per il marchio di Mandello del Lario. Strizza l’occhio ad un pubblico trasversale, maschile e femminile, che ama proposte personali e con finiture superiori allo standard di segmento e cilindrata, fatto di… diverse proposte europee, giapponesi e statunitensi.
Piccola e bassa, garantisce tanta accessibilità e divertimento alla guida grazie anche ad un peso contenuto sotto i 200kg e, naturalmente, ad una ciclistica sana e brillante. Ma è il cuore la parte più interessante, perché sulla V9 debutta un motore tutto nuovo, pur se sempre fedele allo schema bicilindrico trasversale a 90°, che per l’occasione si presenta in quella cilindrata di 850cc che già in passato ha reso grande più di una Moto Guzzi. A corsa (relativamente) lunga, offre tanta coppia fin da subito – 62Nm a soli 3.000 giri – per offrire una guida facile e divertente rispettando le normative Euro 4.
Naturalmente di serie l’ABS, il traction control regolabile, l’immobilizzatore, una presa USB. Optional invece la Multimedia Platform Moto Guzzi MG-MP, che offre la connettività con lo smartphone del pilota con tutta una serie di funzioni per semplificare, rendere più gustoso e condividere ogni viaggio. Quasi superfluo specificare la vasta disponibilità di optional, che porta avanti un discorso di personalizzazione iniziato anni fa con V7.