EICMA 2021, le novità: Fantic Motor, dall'e-Scooter al Caballero 500

Un 2022 ricco di modelli quello di Fantic Motor, dalle moto da fuoristrada professionale alla 450 da Rally, dal nuovo scooter elettrico alla gamma Caballero sempre più diversificata
30 novembre 2021

Ha debuttato a EICMA il primo scooter elettrico di Fantic Motor.

Caratterizzato da una estetica originale, che lascia parzialmente in vista il particolare telaio il lega di alluminio con disegno a traliccio, questo concept è spinto da un gruppo motore più inverter E-Power, azienda sorta dalla collaborazione fra Energica e Dell'Orto. Grazie a una batteria al litio da 2.200 Wh, che può essere abbinata a una seconda di pari capacità, l'autonomia può arrivare a un'autonomia di 100 km, mentre il motore da 3 kW offre tre modalità di erogazione della potenza.

La produzione del modello di serie, con ruote da 16 pollici e freni a disco con azionamento combinato, sarà affidata allo stabilimento Motori Minarelli di Bologna.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Novità interessanti anche per quanto riguarda la gamma Caballero.
Un'anteprima è il Caballero 125 Rally: derivato dal modello Scrambler si presenta con sospensioni di escursione maggiorata, pneumatici tassellati, manubrio dotato di traversino e una serie di accessori adatti al fuoristrada come la piastra paramotore in alluminio.
La colorazione sabbia è quella del modello 500.

Restando nella classe 125, il Caballero Scrambler “dark” riceve una nuova colorazione nera.

Il Caballero 500 Explorer si mostra con una verniciatura bicolore in bronzo e bianco opaco e monta diversi accessori quali la borsa morbida laterale, il portapacchi, il borsello sul serbatoio, le barre paramotore e la griglia proteggi faro. Un modello dedicato al turismo-avventura insomma.

Il motore monocilindrico quattro tempi è il noto 450 montato anche sulla versione 500 Rally, del tutto simile ma alleggerita di ciò che non è indispensabile.

La 500 Explorer ha forcella rovesciata, regolabile, con steli da 43 mm, mono posteriore con articolazione progressiva e forcellone di alluminio. Le ruote a raggi montano pneumatici adatti al fuoristrada e il freno a disco anteriore con profilo wave ha pinza ad attacco radiale.

Colorazione gialla e plastiche nere, infine, per il Caballero 500 Scrambler.