EICMA 2021, le novità: Sym rinnova la gamma

Joyride, HuskyADV, MaxSYMTL, JetX, 4mica, KRNBT: le novità SYM al salone di Milano
25 novembre 2021

Importante presenza di SYM al Salone di Milano EICMA 2021, che traccia con decisione la strada verso il futuro per il marchio di Taiwan. Nuove tecnologie per i gruppi ottici, designer di fama internazionale (Andreani, Ghezzi, Kiska) e una gamma che si completa con sei novità, di cui tre del tutto inedite.

Iniziamo dal JET X TCS, che aggiunge alla dotazione i gruppi ottici a LED, l'accensione keyless e il controllo di trazione. Il Jet X, che rappresenta l'evoluzione del best seller Jet 14, per il 2022 guadagna il controllo di trazione elettronico TCS per diventare più sicuro sui fondi a scarsa aderenza. L'accensione del quadro a comando keyless 2.0 permette di avviare il veicolo anche a telecomando scarico, i gruppi ottici diventano Full-LED e la strumentazione è LCD. Arriva anche la presa di ricarica USB con standard QC 2.0 consente la ricarica di un telefono mentre si viaggia.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Joyride 300, nelle due versioni standard e Joyride 16, con cerchio da 16" al posto di quello da 15", sono due novità assolute per il segmento. Compatto, agile e sicuro il Joyride è dotato di gruppi ottici Full-LED, del già citato avviamento Keyless 2.0, di strumentazione LCD, presa di ricarica QC 2.0 e vano sottosella capace di contenere due caschi e parabrezza regolabile in due posizioni.

 

 

HUSKYADV è una proposta che porta gli stilemi tipicamente Adenture in un mezzo compatto e dinamico, una sorta di crossover a metà fra lo scooter e la moto, con una ciclistica particolarmente efficace con monoammortizzatore posizionato lateralmente e stabilizzatore ALEH che riduce il "lifting" del veicolo quando si apre l'acceleratore, aumentando la stabilità. Anche questo modello è dotato di fari Full-LED, strumentazione TFT, Quickcharge 2.0.

Il Maxsym TL 508, maxiscooter con propulsore bicilindrico, si aggiorna per il 2022 diventando Euro-5 (la cilindrata passa appunto a 508 cc) e aumentando la potenza fino a 33.5 kW a 6.750 giri e la coppia a 49.9 Nm a 5.250 rpm. Sotto il profilo della dotazione arrivano anche il controllo di trazione TCS, il sistema accensione Keyless e la presa di ricarica Quick Charge 3.0.

4MICA - grafia inglese per l'italiano Formica - è uno scooter modulare proposto nelle cilindrate 125 e 150, capace di trasformarsi in cargo senza sacrificare maneggevolezza. Il portapacchi posteriore è infatti a scomparsa, che l'uso di attrezzi può aumentare la sua superficie utile del 60% per una capacità di carico complessiva permessa è di ben 40 kg. Il portapacchi viene scoperto sollevando la sella del passeggero, trasformando di fatto il 4MICA in uno scooter cargo. Il sedile del passeggero può anche essere rimosso completamente.

A livello di dotazione, il 4MICA è dotato di faro LED a corona, strumentazione LCD, pedana poggiapiedi maggiorata, attacchi multifunzione a scomparsa, presa USB quickcharge 3.0.

Il Sym KRNBT - nome nato dalla crasi fra le consonanti di Kirin, creatura sacra del mondo orientale, e BT per Best Technology - è uno scooter prettamente urbano con uno stile aggressivo ed estremamente personale realizzato da Kiska design. Proposto nella cilindrata 125, è contraddistinto dal sistema stabilizzatore ALEH già citato per l'HuskyADV, dell'avviamento Z.R.S.G. (Zero Resistance Starter & Generator System) che elimina il motorino d'avviamento sfruttando il rotore per avviare il propulsore e di sistema Start & Stop già citato per l'HuskyADV, e infine dalla strumentazione LCD.