Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Insieme a Zeng Jing, General manager of European branch, YADEA group, diamo uno sguardo più da vicino al brand cinese. Si tratta di una Casa che produce esclusivamente veicoli elettrici con una gamma vastissima che spazia dai monopattini fino ai prototipi di moto elettriche portate proprio a EICMA 2022.
YADEA, nato nel 1997, sta diventando il più grande produttore di veicoli elettrici a due ruote al mondo, ed è presente in oltre cento paesi, specialmente Europa, Asia e America. Perché YADEA è venuta ad Eicma? “Perché in Europa c’è il mercato più importante per quanto riguarda high tech ed energia. Ma qui veniamo da 5 anni”, ha spiegato Zeng Jing.
Il segreto del suo successo planetario è da ricercare nel fatto che YADEA “è in grado di offrire il massimo della tecnologia - spiega Zeng Jing -, veicoli veloci e affidabili a un prezzo entry level molto apprezzato dai nostri clienti. Noi ci rivolgiamo al mercato di massa, non solo a un target ricco. Proponiamo prodotti per tutti ed è per questo che abbiamo una gamma così ampia, dai prodotti più economici fino a quelli di alta gamma. Tutti possono accedere al mercato dei veicoli elettrici”.
E il design da dove arriva? Anche dall’Italia, ma la strategia di YADEA è attingere da più parti per soddisfare tutta la domanda.
La crescita a livello globale di YADEA è costante e rapida, se si guarda all’Europa ci sono ovviamente differenze da Paese a Paese, dettate anche dai diversi incentivi statali. Negli ultimi 5 anni l’aumento su base annua è stato di circa il 30%.
Yadea vende al momento 15 milioni di mezzi l’anno nel mondo, la maggior parte dei quali in Cina mentre in Europa siamo sotto al milione l’anno: l’obiettivo ovviamente è crescere nel vecchio continente.