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Il motore a 4 cilindri in linea della Fireblade 2024 sviluppa una coppia massima di 113 Nm e un picco di potenza pari a 217 CV (160 kW), ma si è lavorato per migliorarne l’accelerazione ai medi regimi, risultato raggiunto attraverso una inedita lavorazione della testata, rapporto di compressione, fasatura distribuzione e molle valvole.
I collettori dell’impianto di scarico 4-2-1 di sezione ovale confluiscono in un silenziatore Akrapovič in titanio dalla capacità leggermente maggiore ma più silenzioso di 5 dB nel sound.
L’albero a gomiti e le bielle sono più leggere e ci sono nuovi rapporti del cambio più corti.
Il TBW (Throttle By Wire) a 2 attuatori migliora precisione e controllo dell’acceleratore ai regimi più bassi e l’efficacia del freno motore.
Confermati i 3 Riding Mode che combinano potenza (P), freno motore (EB), controllo dell’impennata (W) e controllo di trazione (T). Il pacchetto elettronico include anche il launch control regolabile. Sono però stati aggiornati tutti i parametri di intervento per adeguarsi alle rinnovate doti di erogazione del motore.
La piattaforma inerziale (IMU) a sei assi monitora accuratamente in 3D la dinamica della moto e fornisce input a tutta l’elettronica di guida, compreso l’ammortizzatore di sterzo elettronico Showa HESD (Honda Electronic Steering Damper) a 3 livelli.
Durante gli avviamenti a freddo, la “zona rossa” del contagiri si sposta verso la sua normale posizione di esercizio mano a mano che il motore si scalda. Il motore a 4 cilindri in linea della Fireblade 2024.
Confermata la forcella BPF (Big Piston Fork) da 43 mm di Showa, abbinata all'ammortizzatore Showa BFRC-L (Balance Free Rear Cushion Light), così come i dischi anteriori da 330 mm, morsi da pinze Nissin. L'ABS prevede impostazioni per la guida su strada e in pista, con l’aggiunta per il 2024 di una impostazione Race dedicata alla guida estrema in circuito
L’aerodinamica è aggiornata con alette di nuovo disegno che mantengono la deportanza ma con un momento di imbardata in curva ridotto del 10%.
Il sistema Honda Smart Key aggiunge praticità e la segnalazione delle frenate di emergenza (ESS) contribuisce ad aumentare il livello di sicurezza passiva.
L’unica colorazione disponibile per la CBR1000RR-R Fireblade 2024 è il “Grand Prix Red”.
La versione “SP” oltre alle modifiche condivise con la versione “Standard”, differisce principalmente per le sospensioni elettroniche e per l’impianto frenante.
Per quanto riguarda le prime, la Fireblade SP 2024 è la prima moto al mondo ad adottare le sospensioni elettroniche Öhlins Smart Electronic Control di terza generazione (SE-C3.0), con forcella NPX (SV) da 43 mm e ammortizzatore TTX36 (SV), ora dotate di valvole interne a spillo che configurano un pacchetto sospensioni pronto-gara.
La gestione degli assetti avviene dal display TFT, ed è presente la nuova funzione di regolazione del precarico via display che permette al pilota di regolare l’assetto base con riferimento al proprio peso.
L’impianto frenante può ora contare su dischi anteriori con diametro di 330 mm sui quali agiscono nuove pinze Brembo Stylema R, con leva e pompa radiale Brembo. La pinza posteriore a 2 pistoncini Brembo è la stessa adottata per la RC213V-S.
L'ABS prevede impostazioni per la guida su strada e in pista, con l’aggiunta per il 2024 di una impostazione Race dedicata alla guida estrema in circuito, inoltre il quickshifter sulla “SP” è di serie.
La carenatura come per la versione “Standard”, è stata ridisegnata in funzione della presenza di nuove appendici aerodinamiche che generano la deportanza necessaria ad aumentare la stabilità in frenata e un consistente grip dell’avantreno ma con il 10% in meno di resistenza necessaria per curvare ad alta velocità. Anche la posizione di guida è stata modificata, con semimanubri più alti e pedane più basse.
Le colorazioni disponibili per la CBR1000RR-R Fireblade SP 2024 sono due, entrambe con cerchi di colore nero: Grand Prix Red e Mat Pearl Morion Black.
Dotata di una placca celebrativa sulla cover dell’airbox, la CBR1000RR-R Fireblade SP Carbon Edition è 1 kg più leggera della versione da cui deriva e prevede una serie di componenti in fibra di carbonio per l’allestimento di serie quali: parafango anteriore, carenatura mediana, appendici aerodinamiche, carenatura inferiore, cover airbox e parafango posteriore a filo ruota.“di CBR1000RR-R Fireblade SP di colore “nero” (Mat Pearl Morion Black) saranno la base per la versione speciale I primi 300 esemplari
Terminati i 300 esemplari disponibili, la colorazione ‘Mat Pearl Morion Black’ tornerà a far parte dei colori normalmente disponibili insieme al ‘Grand Prix Red’, e le parti in carbonio saranno disponibili come accessori.
CBR1000RR-R Fireblade CBR1000RR-R Fireblade e SP sono entrambe biposto.
Honda
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00143 Roma
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https://www.honda.it/motorcycles.html
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