EICMA incorona i campioni di Trofeo Amatori e Michelin Power Cup

EICMA incorona i campioni di Trofeo Amatori e Michelin Power Cup
Premiazione in fiera per i campioni di Trofeo Italiano Amatori e fuorisalone per Michelin Power Cup. 2013 tutto su piste lunghe in coabitazione con la Coppa Italia
26 novembre 2012

 Sabato 17 novembre hanno avuto luogo le premiazioni di due dei trofei monogomma più importanti del panorama italiano. Cerimonia interna ad EICMA per il "blockbuster" Trofeo Italiano Amatori, festa alla Cascina Calcaterra per i piloti protagonisti della Michelin Power Cup 2012.

 

Trofeo Italiano Amatori: formula vincente non si cambia, o quasi

Daniele Alessandrini, inventore prima che organizzatore del trofeo, ha condotto con abilità una cerimonia caratterizzata da una presenza superiore alla capienza della sala dedicata. Il nono anno d'attività vedrà il trofeo confermare definitivamente la sua maturità: la stagione 2013 si correrà solo su circuiti lunghi, a seguito della carovana della Coppa Italia Velocità. Il calendario prevede l’apertura il 7 aprile al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, poi una seconda tappa al leggendario “Enzo e Dino Ferrari” di Imola il 9 giugno ed un nuovo appuntamento a Misano il 7 luglio. Dopo la pausa estiva, il trofeo proporrà il 4° round l’8 settembre a Vallelunga e infine la gara conclusiva il 6 ottobre al Mugello.

 

Novità dell'ultim'ora l'arricchimento del kit di benvenuto a parità di prezzo (650€, a conferma dell'accessibilità del trofeo) che comprende ora una giornata di prove libere a Imola (sabato 27 aprile), un biglietto omaggio per la tappa di Imola del Mondiale Superbike il 30 Giugno, un paio di occhiali personalizzato Trofeo Italiano Amatori, un buono da 100 euro per l’acquisto di termocoperte Termorace, un ombrello personalizzato, due t-shirt e un porta-badge personalizzati Trofeo Italiano Amatori).

 

Confermate la monogomma Metzeler Racetec Interact e le sei griglie di partenza con la suddivisione in due classi, 600 e 1000, e in tre categorie, in proporzione alle capacità dei piloti: Base, Avanzata e Pro. Gli iscritti saranno come sempre selezionati ed assegnati alle tre categorie sulla base dei tempi sul giro realizzati sulle principali piste italiane per garantire al campionato la sua peculiarità forse più importante e cioè l’equilibrio all’interno di ciascun gruppo, a tutto vantaggio della spettacolarità, dell’agonismo e della gratificazione per i partecipanti.

 

Praticamente in diretta sul palco milanese è stato concluso l’accordo che vede la riconferma del Memorial A. Liga#75 che, grazie alla collaborazione con Braghi Racing, mette gratuitamente in palio giornate di prove libere per i piloti giovani più veloci nelle qualificazioni; quasi per acclamazione salutata anche la conferma in circuito del Centro Medico Massaggi, la cui postazione nel paddock è meta costante di piloti rigenerati dai trattamenti dello staff sanitario. E’ stata poi annunciata l’abolizione della classe Standard (ex- Semistock) a favore di una Under 30 che ha l’obiettivo di valorizzare le capacità e l’impegno dei conduttori di età più bassa.

 

Tornando alla premiazione, sulla scena hanno sfilato i primi dieci classificati dell’Assoluta di ciascuna categoria ed i primi cinque delle altre graduatorie, team inclusi; i protagonisti della cerimonia non si sono sottratti al clima festoso, caratteristico di questo ambiente, e, stuzzicati da Alessandrini, hanno mostrato doti di ironia e comicità in qualche caso non inferiori a quelle rivelate in pista. Presenti tutti i campioni assoluti e cioè, nella 600, Marco Berniga (Base), Mirco Castellani (Avanzata) ed Emanuele Vidoli (Pro); e nella 1000 Mario Bobbiesi (Base), Luca Mazza (Avanzato) e Alessandro Rossi (Pro); immancabile per il Team Depistaggio di Padova, che ha svettato nella classifica a squadre, il Presidente e animatore Luca Fornasiero. Questi gli altri campioni: Alessandro Leo (Standard e Over 35), Massimo Scalvini (Over 45) e Alessandro Moncigoli (Esordienti) nella 600 Base; Salvatore Corvo (Standard), Angelo Impagliazzo (Over 35), Domenico Cecchini (Over 40) e ancora il campione Castellani (Over 45) nella 600 Avanzata; Massimiliano Bracci (Standard) e il campione Vidoli (Over 35) nella 600 Pro; il campione Bobbiesi (Standard e Esordienti), Andrea Masarin (Over 35) e Maurizio Riva (Over 45) nella 1000 Base; Fabrizio Orlando (Standard), il campione Mazza (Over 35) e Paolo Menossi (Over 45) nella 1000 Avanzata; Massimiliano Storai (Standard), Fabrizio Leoni (Over 35), Roberto Mansuino (Over 40) e Gabriele Mei (Over 45) nella 1000 Pro.

 

Michelin Power Cup: una festa per tutti

Festa fuorisalone, in una splendida cascina del Parco del Ticino, per la premiazione dei campioni 2012 del trofeo del Bibendum e l'annuncio delle novità per la prossima stagione. Che si correrà, anche in questo caso, a seguito della Coppa Italia con l'identico calendario già citato per il Trofeo Amatori. Rimangono invariati i punti di forza della formula: un costo di iscrizione molto contenuto, comprendente un ricco kit di “benvenuto” e l’assistenza sospensioni in pista, l’invito alla cerimonia finale di premiazione ed altro ancora. Naturalmente confermata la gommatura Michelin Power Cup che tanto successo ha riscosso nel corso di questa stagione.

 

Grandi applausi hanno saluto i campioni 2012, Giovanni Altomonte, che è finalmente riuscito a salire sul tetto della 600, e Cristian Serri che nella 1000 si è imbattuto in un nugolo di avversari così competitivi ed agguerriti da proiettare la top class nel ristretto novero delle formule che hanno veramente infiammato la velocità nazionale. Il tutto lungo l’arco di cinque prove, risultate costantemente combattute e incerte. Nelle classifiche speciali della 600 si sono imposti Nicholas Luzzi (Standard), il campione Altomonte (Over 35) e Giovanni Altomare (Over 40); nella top class hanno primeggiato invece Michele Guglielmini (Standard), il campione Serri (Over 35) e Gianluca Fioresi (Over 40).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti