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Per il 2024 Honda ha pensato di aggiornare la CBR500R. Così la sportiva media di Honda dedicata ai possessori di patente A2, ha visto cucirsi addosso un restyling ispirato alla sorella maggiore Fireblade. La CBR500R è equipaggiata con il motore da 471 cc, che eroga una potenza di 48 CV (35 kW) e una coppia di 43 Nm. Il telaio in acciaio con struttura a diamante è associato alla forcella Showa SFF-BP con steli da 41 mm, ammortizzatore Showa regolabile nel precarico e doppi dischi anteriori con pinze a quattro pistoncini con attacco radiale. La visibilità notturna è migliorata dal nuovo gruppo ottico anteriore sdoppiato a LED, mentre il display TFT a colori da 5” offre la funzione di connettività Honda RoadSync comandabile attraverso un semplice interruttore a quattro direzioni, retroilluminato. La nuova CBR500R 2024 è dotata del sistema ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza. L’omologazione è Euro5+. La CBR500R del 2024 ha una nuova carenatura ispirata alla Fireblade e rinnovati gruppi ottici a LED. C’è poi un display TFT a colori da 5”, dotato di connettività per smartphone Honda RoadSync, comandabile e un nuovo blocchetto sinistro con cursore a 4 direzioni, retroilluminato. Il motore bicilindrico parallelo, bialbero 8 valvole, da 35 kW (48 CV), con frizione antisaltellamento, è adatto ai possessori di patente A2, ed è ora dotato di controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e di mappature della centralina che rendono l’accelerazione ancora più brillante. Il telaio in acciaio con struttura a diamante è associato ad una forcella Showa SFF-BP (funzioni separate, Big Piston), con steli da 41 mm e ad un ammortizzatore con leveraggio Pro-Link. Potenti i freni, che confermano i doppi dischi con pinze a quattro pistoncini con attacco radiale. L’altezza della sella è a 785 mm, ciò rende la CB500 Hornet particolarmente facile da guidare da motociclisti di ogni statura. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 17,1 litri e Honda indica un consumo di 28,6 km con un litro, per un’autonomia di oltre 480 km. Il peso con il pieno della CBR500R è pari a 191 kg.
L’impianto frenante può contare sul doppio disco da 296 mm con pinze Nissin ad attacco radiale a 4 pistoncini. Al posteriore, un disco da 240 mm è morso da una pinza a singolo pistoncino. Sulle ruote a 5 razze sdoppiate sono montati pneumatici 120/70-ZR17 all’anteriore e 160/60-ZR17al posteriore. Il cambio a 6 rapporti della CBR500R è dotato di frizione assistita con antisaltellamento. Per la nuova CBR500R 2024 è disponibile una gamma di accessori, organizzata in “pack”, sovrapponibili tra loro in quanto privi di duplicazioni. Ogni componente è acquistabile anche singolarmente.
Racing Pack. Se compri una CBR500R, anche la sportività del look è importante:
Comfort Pack. Una sportiva carenata così protettiva fa venire voglia di usarla tutti i giorni:
In aggiunta a qualsiasi pack, si può installare il bauletto da 35L con relativo portapacchi o una più discreta borsa per il sellino posteriore da 15L
La CBR500R 2024 è disponibile nelle seguenti colorazioni:
La Honda CBR500R è stata commercializzata per la prima volta nel 2013 andando a segnare un punto di svolta per quel che riguara le supersportive entry-level. È, di fatto, una moto moto pensata per chi arriva da moto di cilindrata più piccola, anche se nel tempo ha incontrato il gusto di piloti esperti.
La CBR500R si è fatta conoscere a molti come una moto veloce ma anche conveniente. Le nuove versioni sono arrivate nel 2016, nel 2019 e nel 2021, quando la CBR500R ha ottenuto l’omologazione Euro5.
Nel 2022 sono arrivate nuove sospensioni, con una forcella rovesciata Showa SFF-BP e un nuovo forcellone, oltre all’impianto frenante con doppio disco e pinze ad attacco radiale, nuove ruote alleggerite a 5 razze sdoppiate, nuovo radiatore più leggero, e un set-up di ciclistica e mappature di iniezione in grado di soddisfare anche i motociclisti più esperti.