Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il motoraduno invernale più famoso e più freddo d'Europa, l'Elefantentreffen, anche quest'anno vedrà la partecipazione di numerosi e temerari motociclisti che si daranno appuntamento nella foresta di Loh Thurmansbang-Solla dal 31 gennaio al 2 febbraio. Come ogni anno, anche stavolta vi racconteremo l'Elefantentreffen. L'anno scorso l'abbiamo fatto attraverso le parole e le immagini di Davide, che dopo aver lasciato il suo ristorante Mathis a Fiorenzuola, è montato in sella alla sua Honda Africa Twin per raggiungere Solla in compagnia dell'amico Pabli.
Quest'anno seguiremo il raduno degli Elefanti in sella a un tre ruote, quello di Andrea Rossi Lanzoni, che col suo sidecar e gli amici dell'Ural Sidecar Club, ci porterà su strade tra le più belle e panoramiche fuori da quelle battute e, molto probabilmente, rigorosamente innevate.
La caratteristica prncipale del raduno degli Elefanti sono sicuramente le teperature rigide, quasi sempre sotto lo zero, e spesso la neve che rende difficile il raggiungimento della meta ma che aumenta ancora di più il valore dell'impresa da parte dei partecipanti. Dopo una parentesi a Salisburgo, dal 1989 gli elefanti si radunano nella foresta di Loh Thurmansbang-Solla. Il posto finale del ritrovo è la famosa "fossa", una vallata chiusa su tutti i lati raggiungibile solo tramite diverse stradine.
Ogni anno il numero dei motocilcisti che ne prendono parte è sempre più elevato, tutti rigorosamente in tenda o capanne con stufa interna. Pagando il biglietto di ingresso si potrà avere oltre a balle di paglia per potersi scaldare e accendere un fuoco anche una medaglia celebrativa per ricordarsi dell'impresa compiuta e ovviamente della partecipazione al raduno degli Elefanti.