Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La quarta edizione degli Emoving Days è pronta a prendere il via a Milano, con il patrocinio del Comune, confermandosi come l'appuntamento meneghino di riferimento per l'eMobility. Dal 22 al 24 marzo, il quartiere di CityLife tornerà ad essere il fulcro di un evento dedicato alla mobilità urbana sostenibile, coinvolgendo pubblico finale, associazioni, aziende e operatori del settore. Con una media di 80 mila passaggi durante il weekend e un flusso mensile di 400 mila visitatori, CityLife offre la cornice ideale per un incontro all'insegna della responsabilità ambientale e dell'innovazione tecnologica.
Il format degli Emoving Days si arricchisce ulteriormente, offrendo non solo un'area espositiva che si estenderà su tre zone del parco, ma anche occasioni di interazione e intrattenimento. Dai test di monopattini, eBike, cargo bike, motocicli, scooter, microcar alle auto elettriche, il pubblico potrà sperimentare in prima persona le soluzioni di mobilità del futuro.
I test potranno essere effettuati su tre diversi percorsi grazie al route partner dell'evento, la app Komoot che è ormai un riferimento per chi ama esplorare in bici ma non solo:
Il 22 marzo sarà l'Emoving Business Day (EMBD) ovvero una giornata interamente dedicata agli operatori del settore bike ed eMobility, che si terrà presso il cinema Anteo nel CityLife Shopping District. Qui, si affronteranno temi cruciali per il settore, come le politiche di mobilità urbana, le analisi di mercato e le prospettive del business dello sharing.
Gli Emoving Days confermano anche il loro impegno per la sostenibilità ambientale, cercando di ridurre al minimo l'impatto ambientale dell'evento. Grazie alla collaborazione con ClimatePartner, verranno compensate le emissioni di CO2 prodotte durante la manifestazione, contribuendo a sostenere progetti a impatto positivo ambientale e sociale. Anche quest'anno, gli Emoving Days a Milano rappresentano un'ottima occasione per esplorare il presente e il futuro della mobilità urbana sostenibile, promuovendo innovazione, responsabilità e consapevolezza ambientale.
Tutte le informazioni e le ultime notizie sono consultabili sul sito della manifestazione: www.emovingdays.it
Venerdì 22 marzo (EMOVING BUSINESS DAY)
11.00 - 12.00: Presentazione dati mercato bici in Italia nel 2023 a cura di ANCMA
14.00 - 15.00: Transizione elettrica: a che punto è l’Italia nel contesto europeo?
Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Lombardia
Harald Scholz, project leader Interoperability of Smart Grids, Electric Vehicles and Smart Homes at JRC
Elena Paffumi, responsible of the vehicle side of electro-mobility, pre-normative research and type approval testing at JRC
Mariano Roman, presidente di Ancma e amministratore delegato Fantic Motor
15.15 - 16.15: Bici: mobilità urbana e cicloturismo
16.30 - 17.30: Auto e moto: stato dell'arte e prospettive in Italia ed Europa
Ospiti e relatori sono in fase di definizione
Sabato 23 marzo
10.00 - Apertura del villaggio
10.00 - 18.00 - Test, experience e presentazioni dei marchi espositori
18.00 - Chiusura del villaggio
Domenica 24 marzo
10.00 - Apertura del villaggio
10.00 - 18.00 - Test, experience e presentazioni dei marchi espositori
18.00 - Chiusura del villaggio e della quarta edizione