Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'enduro è uno dei tanti modi per godere del contatto con la natura e per esplorare luoghi al di fuori delle strade più battute. Ma far enduro è anche una responsabilità, proprio verso i luoghi che si visita. La stragrande maggioranza degli enduristi rispetta le regole e presta molta attenzione. C'è però anche una minoranza che invece, per ignoranza o superficialità, pratica l'enduro dove è vietato.
E' il caso di due amici bresciani che nel mese di marzo sono andati all'Isola d'Elba portando con sé le loro moto. Come ormai frequente hanno realizzato un video delle loro escursioni e lo hanno pubblicato su YouTube. Nulla di straordinario se non fosse che in quel video si vedeva chiaramente come i due motociclisti lombardi avessero circolato in aree protette e quindi assolutamente vietate. In particolare sulla spiaggia e la scogliera di Lido di Capoliveri contravvenendo ai divieti previsti dalla legge regionale n.48 del 1994 in materia di circolazione fuoristrada.
Il Comando Raggruppamento Carabinieri Parchi – Reparto Parco Nazionale Arcipelago Toscano dopo aver ricevuto una segnalazione e aver analizzato in video è rapidamente riuscito a scoprire l'identità dei due motociclisti e anche a scoprire in quale albergo avevano alloggiato. Gli enduristi sono stati allora multati. Non si conosce l'entità della sanzione ma tutto fa supporre che sia una cifra piuttosto salata.
Foto: dal Web