ESCLUSIVO - I Falchi della Polizia: vi raccontiamo una giornata in moto coi leggendari poliziotti di Napoli [VIDEO]

Moto.it mostra il prezioso lavoro di questi agenti, andando a Napoli per raccontare la loro giornata. Per farlo abbiamo preso una moto e li abbiamo seguiti in tutti i quartieri partenopei, dal centro fino a Scampia. Ecco com'è andata
15 agosto 2024

I Falchi della Polizia di Stato sono un'unità della Squadra Mobile creata a Catania nel 1974 dal Questore Emanuele De Francesco. Nasce come 5ª Sezione della Squadra Mobile ed è assegnata esclusivamente alla lotta ai crimini di strada (scippi e spaccio di droga in primo luogo).

Le città dove operano i Falchi sono Catania, Palermo, Napoli, Bari, Cagliari, Caserta, Roma, Milano (dal 2010), Foggia, Firenze, Livorno e Taranto.
Soprattutto nel capoluogo campano l'utilizzo della moto diventa il vero asso nella manica della Polizia di Stato per contrastare la criminalità predatoria, che proprio a Napoli da anni già impiegava le due ruote per muoversi rapidamente negli stretti vicoli dei quartieri centrali.

Ancora oggi a Napoli sono celebri le gesta del falco Antonio Ferrara, noto come "Hulk" per la sua stazza. Concluse da solo l'arresto del boss della camorra Luigi Giuliano: andò solo, in sella alla sua moto, nel quartiere di Forcella e trasse in arresto il criminale. Puntò l'arma d'ordinanza al boss, che disse ai suoi "Guagliù, calate ‘e pistole ca chisto è chiù paz ‘e nuje" ("Ragazzi, abbassate le pistole ché questo è più pazzo di noi"), 

Moto.it ha deciso di rendere merito al prezioso lavoro di questi agenti, andando a Napoli per raccontarvi la loro giornata tipo. Per farlo abbiamo preso una moto e li abbiamo seguiti in tutti i quartieri partenopei, dal centro fino a Scampia. Ecco com'è andata!

Vi raccontiamo il lavoro quotidiano dei Falchi, in servizio presso la Questura di Napoli, seguendoli passo passo dalla riunione del mattino in Questura fino a sera, quando rientreranno con le loro moto.

Il Commissario Capo Francesco Saverio Penna ci spiega i loro compiti e la loro formazione sul campo, prima di passare la parola all'Ispettore Fabio Abbazia, che ci guiderà coi suoi uomini (ma ci sono anche due preziosissime donne) alla scoperta della bellissima città.

L'attenzione è rivolta soprattutto alle specificità di Napoli, del suo territorio, del particolare approccio dei Falchi per lavorare in sicurezza e garantire un servizio essenziale alla collettività.

Proviamo a raccontarvi dalla sella della nostra Africa Twin il lavoro difficile, ma prezioso di questi uomini che dedicano la loro vita alla lotta alla criminalità e, in comune con tutti noi, hanno una grandissima passione per la moto.

Un grazie speciale:
alla Polizia di Stato
alla Questura di Napoli, alla sua Squadra Mobile
a tutti i Falchi

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti