Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come tutti gli anni le vancanze estive sono alle porte e a spostarsi, chi per andare all'estero e chi per rimanere in Italia, saranno in milioni. Le autostrade saranno particolarmente affollate, in particolar modo le arterie di collegamento tra il Nord e il Sud che, anche quest'anno, si confermano le più trafficate dell’estate.
Andiamo a vedere nel dettaglio la situazione del traffico nei prossimi giorni.
Secondo le previsioni del traffico le autostrade più congestionate saranno la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto. Quest'anno ben 20 milioni saranno gli italiani che si sposteranno utilizzando mezzi propri. Per garantire la sicurezza e rendere più veloci gli spostamenti nei, week end estivi, è presente il divieto di circolazione dei mezzi pesanti, ora anche di sabato, mentre da metà luglio sarà esteso anche al venerdì pomeriggio.
Migliorata la sicurezza degli utenti della strada anche grazie alla rimozione di alcuni cantieri - un grande neo del sistema autostradale italiano - lungo i principali tratti autostradali. In vista dei grandi flussi sono stati potenziati anche gli uomini e i mezzi pronti a intervenire in punti strategici.
In partenza le giornate più critiche di luglio 2023 saranno quelli di oggi, venerdì 21, con bollino rosso previsto dal pomeriggio, e sabato 22, con traffico intenso già dalle prime ore della mattina. Doppio bollino rosso per la giornata di sabato 29 luglio quando il traffico sarà intenso sia la mattina che il pomeriggio.
Ad agosto la situazione sarà difficile, traffico da bollino nero la mattina del 5. Viabilità congestionata anche sabato 12, domenica 13, sabato 19 e sabato 26. Ecco i giorni nel dettaglio:
La viabilità italiana sarà messa a dura prova anche nelle giornate di rientro: bollino rosso il fine settimana di sabato 19 e domenica 20 agosto con traffico intenso sia la mattina che pomeriggio. La situazione si ripete sabato 26 e domenica 27 agosto. Traffico intenso anche a settembre, bollino rosso nei pomeriggi di sabato 2 e domenica 3.
Fonte: Initalia Virgilio