Esodo Natale 2024: le previsioni del traffico. Ecco quali sono i giorni più critici

Esodo Natale 2024: le previsioni del traffico. Ecco quali sono i giorni più critici
Saranno 18 milioni gli italiani che si sposteranno per le festività natalizie 2024. Ecco quali sono i giorni più critici e le tratte coinvolte
23 dicembre 2024

Si preannuncia un Natale 2024 di intenso traffico sulle strade italiane. Secondo le stime di Federalberghi, saranno circa 18 milioni gli italiani in movimento durante le festività: vuoi per raggiungere le località turistiche, di montagna e non o per trascorrere le vacanze di Natale con i familiari lontani. Insomma solo 1,4 milioni di italiani sceglieranno destinazioni estere, un esodo massiccio che richiederà particolare attenzione da parte di chi deciderà di mettersi in viaggio.

Le previsioni del traffico indicano criticità già da oggi, lunedì 23 dicembre, primo giorno di un'intensa settimana di spostamenti. La chiusura delle scuole darà il via alle partenze fin dalle prime ore del mattino, con particolare pressione sulle principali arterie dirette verso sud. L'A1 e l'A14 saranno le più trafficate, insieme alle autostrade che conducono alle località montane: l'A22 del Brennero, l'A5 Torino-Monte Bianco, l'A8 Milano-Laghi e l'A24 dei Parchi verso le località sciistiche abruzzesi.

Il Nuovo Codice della Strada entra in vigore il 14 dicembre. Ecco che cosa cambia, dai 125 in autostrada ai guardrail salvamotociclisti
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

24 e 26 dicembre: questi i giorni critici

La vigilia di Natale vedrà un traffico sostenuto principalmente nella fascia oraria 12-18, per poi normalizzarsi in serata quando la maggior parte dei viaggiatori avrà raggiunto la propria destinazione. Ma è il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, a destare le maggiori preoccupazioni: il rientro massiccio di chi deve riprendere il lavoro il giorno successivo potrebbe causare congestioni da "bollino nero", specialmente nelle ore pomeridiane e serali.

A complicare il quadro, le previsioni meteorologiche annunciano l'arrivo di una massa d'aria fredda che porterà precipitazioni diffuse, con neve anche a quote relativamente basse. Particolarmente interessato l'Appennino centro-meridionale, ma tra il 25 e il 26 dicembre le nevicate potrebbero raggiungere anche Veneto ed Emilia Romagna.

Il 25 dicembre la circolazione sulle strade e autostrade italiane sarà probabilmente agevole.

Divieto di circolazione dei mezzi pesanti in autostrada

Durante le giornate del 23, 24, 25 e 26 dicembre 2024 il traffico sarà parzialmente alleggerito dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti in autostrada (per mezzi pesanti si intendono i veicoli o i complessi di veicoli per il trasporto di cose con massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, anche se scarichi). Ecco i giorni e gli orari interessati:

  • mercoledì 25 dicembre 2024: dalle 9:00 alle 22:00
  • giovedì 26 dicembre 2024: dalle 9:00 alle 22:00

Per chi si mette in viaggio, si raccomanda di pianificare gli spostamenti evitando le fasce orarie più critiche e di prestare particolare attenzione alle condizioni meteorologiche, specialmente sui tratti montani dove è prevista neve. È consigliabile monitorare costantemente gli aggiornamenti sul traffico e meteo prima di mettersi in viaggio, equipaggiando adeguatamente il proprio veicolo per affrontare eventuali condizioni invernali.

Immagine: ChatGPT