Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Euro NCAP è l'acronimo di European New Car Assessment Program. In pratica è la pagella che le nuove automobili ricevono quando entrano sul mercato. A dare i voti è un'assortita commissione frutto della fusione di ministeri dei trasporti europei, club automobilistici e associazioni assicurative. In pratica i modelli vengono testati, sottoposti a diversi crash test e valutati in base a questi. Vengono messi alla prova i sistemi di frenata di emergenza e autonomi in caso di collisione con pedoni, ciclisti e ovviamente auto. Ma non motocicli. Beh, la buona notizia è che questa lacuna verrà presto colmata e dal 2023 anche gli "scenari motociclistici" verranno simulati e presi in considerazione. Nello specifico verranno valutati l'avvicinamento dell'auto a un motociclo fermo o che procede a una velocità di 50 km/h. Verrà testata anche la reazione delle auto in caso di veicolo a due ruote che procede in senso opposto e nel caso in cui l'auto che svolti a sinistra, il classico caso in cui l'automobilista taglia la strada a una moto o uno scooter che magari non ha visto avvicinarsi. Sono previsti anche scenari di test che simulano tipiche manovre di sorpasso con cambio di corsia.
Riassumendo, lo scopo dei nuovi test è quello di stimolare le case automobilistiche a lavorare più specificatamente sulla rilevazione dei motocicli. I test EuroNCAP infatti, pur non essendo obbligatori, sono un importante strumento di marketing per i brand automotive.